• User Newbie

Partita IVA e due contratti part time

Salve,
    io lavoro per un agenzia di assistenza e controllo eventi con la quale ho instaurato un rapporto di lavoro basato su due contratti part time, inoltre per arrotondare lo stipendio sono responsabile organizzativo di un evento per il quale fino ad ora sono stato pagato tramite ritenuta, ora invece siccome il compenso supera la soglia massima in ritenuta d'acconto sono stato indirizzato ad aprire una Partita IVA individuale.
    Vorrei sapere se è possibile aprire tale Partita IVA individuale e continuare a detenere i due contratti, e quali siano costi fiscali(tassazione) che ne derivano.

Aspetto una vostra celere risposta.
    Cordiali Saluti

• User Attivo

Ciao Vin82 e benvenuto nel forum,

puoi comunque continuare a lavorare come dipendente part time (parliamo di lavoro dipendente, giusto? Oppure si tratta di prestazioni occasionali?) e aprire la partita IVA. Per i costi è difficile rispondere a questa domanda. Quello che posso consigliarti è aprire la partita IVA nel regime dei minimi perchè, oltre ad altri vantaggi economici, il reddito derivante da tale regime non è cumulabile con gli altri redditi.
    Ma questo è solo un consiglio basato su pochissimi dati a disposizione. Andrebbe valutata la tua situazione personale per poterti consigliare al meglio il regime fiscale più adatto a te.

Saluti.