• User

    Influenza dei commenti degli utenti sul posizionamento

    Salve,
    ho cercato nel forum e su internet, ma non ho ancora trovato una soluzione al mio dubbio: ho un sito di lezioni di inglese con la possibilità di inserimento di commenti da parte degli utenti; generalmente questi commenti sono del tipo "Grazie", "bravo", "ottimo esercizio", e raramente qualche critica. Mi chiedevo: questi commenti che influenza hanno sul posizionamento?


  • User Attivo

    E’ un po’ che me lo chiedo anche io ma non ho trovato una risposta precisa. Ti do la mia personale opinione.
    So per certo che fanno parte dei dati che vengono estratti e che vengono utilizzati, ma non so per cosa e che valore gli viene dato. Però, a prescindere dai motori di ricerca i commenti (se non sono spam) sono parte integrante della pagina, la rendono viva e interattiva. Spesso l’argomento trattato viene approfondito proprio nei commenti. Fossi in te li incoraggerei con una frase o un banner, nel tuo caso, se i tuoi visitatori tendono a lasciarti commenti telegrafici prova a dirottarli su un “like” oppure un “plus”.


  • User

    Si, purtroppo i miei visitatori tendono a lasciare commenti telegrafici e spesso simili o uguali.. Dovrei forse eliminarli? D'altra parte per l'argomento da me trattato è difficile "approfondire" nei commenti..

    E inoltre, se ci sono errori grammaticali? Sappiamo bene che i motori di ricerca male apprezzano i siti con errori di grammatica..


  • User

    Nessuno?..


  • Moderatore

    ciao lordams,

    @lordams said:

    E inoltre, se ci sono errori grammaticali? Sappiamo bene che i motori di ricerca male apprezzano i siti con errori di grammatica..
    Sugli errori grammaticali nei commenti si è espresso nei giorni scorsi Matt Cutts di Google:


    In pratica dice (vado a memoria, ora non ho tempo di visionarlo di nuovo: "Fintanto il tuo testo è corretto, non mi preoccuperei troppo di errori nei commenti. Ovviamente lo spam toglilo".
    Google è capace normalmente di distinguere con efficacia le parti della pagina, e in questo caso la sezioni commenti in particolare. Ciò è vero in particolare se si usano piattaforme di commenting comuni.

    Spero d'esserti stato utile.


  • User

    Ciao Federico,
    grazie per la risposta.

    Non uso nessuna piattaforma di commenting, il codice l'ho interamente scritto io; in ogni caso recentemente per agevolare da parte di Google l'identificazione dei commenti, ho utilizzato i dati strutturati con schema.org; mi è comunque venuto un forte dubbio: dovrei usare schema.org/UserComments o schema.org/Comment ?

    In ogni caso, ritornando alla discussione principale, avere commenti telegrafici ("grazie", bravo", ...) può influire negativamente in termini SEO?