• User Attivo

    Il motivo per cui si preferisce usare il maschile quando il sesso non è definito è perchè l'uomo, inteso come essere umano, è al "maschile", quindi, si usa il maschile e nessuno si offende.;)


  • User Attivo

    @ideasnextdoor said:

    Il motivo per cui si preferisce usare il maschile quando il sesso non è definito è perchè l'uomo, inteso come essere umano, è al "maschile", quindi, si usa il maschile e nessuno si offende.;)

    Hai ragione, ed infatti nessuna donna mi ha mai mandato una email offesa per il fatto che scrivo al maschile.... mi chiedo solo come posso coinvolgerla di più! 🙂


  • User

    Ciao Piernicola (ma sei proprio De Maria? 🙂 )

    Mi fa piacere che ti sia posto il problema!

    Personalmente non mi da fastidio leggere al maschile, è di uso comune, ma se trovo una lettera, o un testo su internet scritto al femminile presto più attenzione, e sicuramente lo leggo perché so che è rivolto proprio a me-donna!

    Nenélla


  • User Attivo

    @ideasnextdoor said:

    Il motivo per cui si preferisce usare il maschile quando il sesso non è definito è perchè l'uomo, inteso come essere umano, è al "maschile", quindi, si usa il maschile e nessuno si offende.;)
    E pensare che invece in inglese avviene esattamente il contrario: quando il genere è indefinito si usa il femminile 😉


  • User Attivo

    @Nenella said:

    Ciao Piernicola (ma sei proprio De Maria? 🙂 )

    No, sono un omonimo ma ho deciso di fargli pubblicità con i link in firma 😉

    Mi fa piacere che ti sia posto il problema!

    Personalmente non mi da fastidio leggere al maschile, è di uso comune, ma se trovo una lettera, o un testo su internet scritto al femminile presto più attenzione, e sicuramente lo leggo perché so che è rivolto proprio a me-donna!

    Nenélla

    Appena ho tempo per seguirlo voglio fare un test particolare.

    Prendo una grossa mailing list mista e la divido a metà in modo indiscriminato.

    Poi mando ad una metà un messaggio al maschile, ed all'altra metà al femminile.

    Quasi sicuramente gli uomini nella lista che riceve la mail al femminile la cestineranno.... ma sono curioso di vedere se il fatto di ricevere una mail "personalizzata" compenserà in termini di conversioni da parte delle donne 😉

    Vi farò sapere.....


  • User Newbie

    E d'altra parte il caro/a amico/a mi fa schifo 🙂 (per non parlare del fatto che l'uomo macho italiano se vede una pagina scritta al femminile nemmeno la legge :2:

    Proposte, idee?

    io cerco sempre di bypassare e di non utilizzare nessuno dei due. preferisco mettere solo il saluto ed evitare i riferimenti espliciti, ad esempio: "ciao" invece di "caro/a amico/a".
    il ciao, in rete, va sempre bene.
    se c'è una cosa che sa di trasandato, invece, è loggarsi e vedere messaggi tipo "caro estrellita".
    va bene usare il maschile se non sai chi sono, ma se hai già i miei dati mi aspetto uno sforzo in più.
    ma non vorrei apparire troppo "gardiniana": se mi dici "caro visitatore" non mi offendo 🙂


  • User Attivo

    @Fuffissima said:

    E pensare che invece in inglese avviene esattamente il contrario: quando il genere è indefinito si usa il femminile 😉

    🙂 Fuffissima illuminaci 😄
    Questa non la sapevo... 🙂

    Però non concordo con Stuart, gli inglesi risolvono con la seconda persona solo una minima parte dei loro problemi. Molte associazioni fanno da tempo in UK grosse pressioni per un uno paritario e non sessista uso della lingua. Si lotta sulla terza persona, sugli aggettivi...
    Molti aziende o istituzioni da anni usano il maschile/femminile... ed anche qui c'è stata qualche polemica sul perché prima il maschile e poi il femminile...

    Poi... il problema è più un problema di "moda", di cultura, di sensibilità...
    In Italia prima di dava del voi, ora del lei... ma ci si sta spostando, all'inglese e complice internet, su un uso sempre più colloquiale anche tra estranei con un invito maggiore all'uso del tu dopo le primissime battute, soprattutto tra gente giovane.

    Le differenze culturali sono variabili (molto lentamente in passato) nel tempo.

    In alcune lingue esiste il duale, il neutro.

    Alcune culture distinguono una vasta gamma di colori, altre hanno solo due colori per indicare tutto.

    Una stessa parola in tedesco è maschile ed in russo femminile etc etc...

    In Italia, anche come dimostra l'intervento di Nelli, di Nenella... le donne si gratificano (giustamente) per una maggiore attenzione nei loro confronti... che probabilmente ripagano con una maggiore attenzione.

    Bello il test che vuoi fare Piernicola 😄 Facci sapere facci sapere... molto interessante 😄

    Un curiosità, quale metodo userai per capire i termini di conversioni da parte delle donne? 🙂


  • User Attivo

    @Calogero Dimino said:

    🙂 Fuffissima illuminaci 😄
    Questa non la sapevo... 🙂
    In effetti precisamente l'utilizzo del femminile è tipico dell'American English ed è dovuto ad una particolare attenzione nei confronti di temi delicati come la discriminazione nei confronti del genere femminile.
    Ad esempio stasera mi sono imbattuta in un testo in cui parlando di una persona dal genere volutamente indefinito, veniva utilizzata la forma femminile:
    A person sees an ad and forms an impression.
    She looks up information on the web, and her impression changes.
    She calls the firm and talks to the receptionist, and her impression changes.
    :ciauz:


  • User Attivo

    @Fuffissima said:

    E pensare che invece in inglese avviene esattamente il contrario: quando il genere è indefinito si usa il femminile 😉

    Sicura? di base si usa il solito "you", si da del lei, intendi questo "lei" come femminile?

    Quindi un riferimento alla persona e non uomo? quindi "la" persona?

    Anche qui si può usare se si da del lei, si fa riferimento alla persona, quindi non all'uomo.
    In questo caso dipende che tipo di testo scrivi, se in italiano faiun riferimento generico alla persona, anche in questo caso, ti riferiresti ad un'ipotetico "lei"...quindi, "la" persona e si scrive in femminile, come nel tuo esempio.


  • User Attivo

    al primo moderatore che passa: cancella pure, post inserito per sbaglio - grazie