• User Newbie

    criteri incomprensibili posizionamento sito

    Ciao a tutti,
    questo e' il mio primo post nel forum.
    Ho creato un sito con blogger, da 3 o 4 mesi, argomento teoria della relatività:
    bufarel.blogspot.it
    Il sito contiene essenzialmente testi e qualche link ad altri siti.
    Digitando nei motori di ricerca ad esempio GPS e relatività, che e' un argomento che tratto,
    il mio sito non compare, per lo meno nelle prime tre pagine.
    Ora, non mi stupirei se i siti davanti al mio fossero fatti meglio o ottimizzati per il SEO, ma
    ad esempio uno dei primi risultati e' un semplice file pdf!!! Un'altro e' un sito artigianale di un'insegnante...
    Da quel che posso capire nessuno ha fatto nulla per comparire in cima alla lista.
    Ora chiedo:
    forse blogger non e' adatto per avere visibilita'?
    dovrei attivare google plus sul mio account per avere una spintarella da google?
    devo crearmi un sito con un servizio di hosting?
    il mio sito fa schifo e non ho speranze?
    Grazie
    Luca


  • User Attivo

    nel tuo caso il problema non è la piattaforma ma i contenuti che esponi ed alcune altre cose. Nella tua serp di riferimento ci sono altri blog su piattaforma gratuita (wordpress,altervista, libero), blogger non è la più facile da ottimizzare però dovresti essere più in alto. Poi non definirei un file pdf "semplice", quel sito ha fatto uno sforzo (pubblicare la presentazione) che tu non hai fatto.


  • User Newbie

    Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.
    Pero' non mi sono chiare alcune cose:

    @primomotore said:

    nel tuo caso il problema non è la piattaforma ma i contenuti che esponi
    in che senso? che sono mie opinioni personali?
    ad esempio nel sito dell'insegnante cui ho accennato, che compare in fondo nella prima pagina della ricerca google,
    l'autrice non fa che riportare un articolo altrui, non capisco che contenuti in piu' abbia rispetto al mio sito...

    Poi non definirei un file pdf "semplice", quel sito ha fatto uno sforzo (pubblicare la presentazione) che tu non hai fatto.
    Scusa la mia ignoranza, che cosa vuol dire pubblicare la presentazione? Come potrei farlo io?


  • User Attivo

    Non sono un esperto di ottimizzazione per blogger quindi lascio ad altri i consigli per l'ottimizzazione del codice. Ho visto che hai però (come ti hanno scritto) problemi di contenuti duplicati sia nella home che in altre pagine,il sito dell'insegnante sarà pure artigianale ma il contenuto della pagina è originale, l'articolo non è stato copiato. Ci sono due pdf nelle prime 10 posizioni, pare che vada di moda per quella chiave di ricerca 🙂 . Scherzi a parte è una serp poco inflazionata, datti da fare e vedrai che andrà meglio.


  • User Newbie

    @makkis001 said:

    Ho visto che hai però (come ti hanno scritto) problemi di contenuti duplicati sia nella home che in altre pagine
    Duplicati? Puoi farmi un esempio? Scusa l'insistenza ma vorrei proprio risolvere il problema.


  • User Newbie

    *....*Ho visto che hai però (come ti hanno scritto) problemi di contenuti duplicati sia nella home che in altre pagine

    forse ho capito, intendi che nella prima pagina riporto dei contenuti che sono anche in altre pagine;
    hai ragione, l'ho fatto per enfatizzare dei concetti, dici che basta cosi' poco per affossare un sito?


  • User Attivo

    Scusa ma mi sono espresso male, stavo testando un tool per i contenuti e ho guardato solo quelli. Non conosco blogspot ma credo che qualcosa prevenga l'accesso al sito, c'è un Disallow: /search che non so come venga interpretato. Per i contenuti, avevo notato che in alcune pagine (non solo nella home) ci sono percentuali alte (citazioni) ma hai ragione tu, non sono la causa.


  • User Newbie

    @makkis001 said:

    Non conosco blogspot ma credo che qualcosa prevenga l'accesso al sito, c'è un Disallow: /search che non so come venga interpretato.
    E chi ce l'ha messo??? Beh, grazie per l'indagine! Mi tolgo subito da blogger.
    Scusa ma sono ammirato, cos'e' questa magia che puoi analizzare i contenuti di un sito? E' una cosa che potrei fare anch'io che sono un profano con tool gratuiti o sono strumenti a pagamento per esperti?

    Per i contenuti, avevo notato che in alcune pagine (non solo nella home) ci sono percentuali alte (citazioni) ma hai ragione tu, non sono la causa.
    Meno male! Cmq le citazioni mi servono se voglio fare un sito di informazione corretta,
    anche perchè ogni tanto ci infilo un commento personale;
    da quel che posso intuire invece forse sarebbe meglio metterle in file a parte e nel sito mettere solo il link?


  • User Attivo

    Non ti ho detto di cancellarti da blogger,chiedi a qualcuno più esperto io non lo uso, magari è solo questione di configurazione. Per i contenuti inizia con copyscape è facile da utilizzare.


  • User Newbie

    OK grazie, sei stato gentilissimo.