• User Attivo

    Aggiornamento da joomla 2.5 a 3.2 mancati e Back-up non funzionanti

    Buon giorno webmaster di ForumGT.

    Come da titolo ho recentemente provato ad aggiornare un mio sito dalla versione 2.5 alla versione 3.2 senza successo (ad un certo punto il processo si è interrotto ed ha mostrato una pagina bianca). Per evitare guai avevo fatto un back up di ripristinare tutto in caso d'emergenza, ma questo è avvenuto parzialmente! All'inizio non avevo + la parte amministrativa, poi il sito é sparito lasciandomi solo qualche link!

    Cosa dovrei fare?

    Fare un dump del database separato e poi pulire bene server e database per poi tentare un nuovo ripristino o....?

    Grazie a tutti per il supporto !


  • Moderatore

    Ciao Actionscripter.
    Se hai il backup del sito funzionante riparti da zero copiando i dati nello spazio web e il database, non c'è motivo perché così non vada.

    Francesco


  • User Attivo

    Ho fatto con Akeebab Backup, database compreso, Kickstart dovrebbe ripristinare ma non fa granchè.... proverò a ripulire tutto prima e poi a ripristinare, grazie


  • User Attivo

    Fortunatamente si è ripristinato tutto, quindi adesso ho preso l'abitudine di testare ogni back prima di archiviarlo, e qui nasce un nuovo problema, facendo un ripristino locale, (con un back up dal sito funzionante), mi ripristina il sito solo parzialmente, lasciando buona solo la home page, tutti gli altri collegamenti sono inderizzati verso la home di xaamp, (e parte amministrativa neanche a parlarne, non la ripristina neppure) ripeto, sono back up che partono da un sito funzionante.

    Ho provato anche a ripristinare su altri server come altervista o hostinger ma nel primo caso non cambia molto, e nel secondo kickstart non parte neppure, che sia colpa di akeeba back up a questo punto?

    Grazie per il supporto!


  • Moderatore

    Ciao Actionscripter.
    In passato il ripristino da AkeebaBackup non mi ha dato problemi, ma non lo uso da un paio di anni almeno.
    parlo tuttavia del ripristino sullo stesso hosting, non in locale. Sul kickstart che non va potrebbe dipendere dalle caratteristiche dell'hosting: hai verificato la configurazione minima?

    Credo che un'estensione o anche un semplice script debbano essere affidabili al punto da non costringerci a verificarli ogni volta. Quando esco in moto (essendo io malato di moto) faccio attenzione a riscaldare le gomme e i freni ... ma questo è romanticismo! :giggle: Nella realtà le cose devono funzionare, altrimenti non sono funzionali. Ti consiglio quindi di fare un test "definitivo" con l'estensione per decidere se risolve i tuoi problemi: se verrà fuori che per te non è affidabile cambierai soluzione.

    Per il resto, io suggerisco un backup mensile in locale (puoi averne 2-3 copie e sovrascriverle a rotazione).

    Francesco


  • User Attivo

    Giustamente XD, bè ho notato anche che su un sito che ho in locale, Backup&kickstart non danno problemi, proverò a fare un ripristino in una sottocartella del sito e vedrò se è davvero una questione di hosting, se non funziona proverò a cambiare estensione grazie


  • User Attivo

    Ho risolto il problema:

    • Ho scaricato il back-up via FTP (per essere sicuro che il file non venisse corrotto o altro)

    • ho creato un sottodominio,

    • ho cancellato ogni file al suo interno

    -ho caricato Kickstart ed il mio back up,

    -questa volta il ripristino è andato a buon fine!

    Metto risolto grazie per l'aiuto!