- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Reddito cumulato e eventuale regime agevolato P. IVA
-
Reddito cumulato e eventuale regime agevolato P. IVA
Ciao sono Romanto,
sto valutando la fattibilità della seguente cosa:sono dipendente con contratto a tempo indeterminato; a me risulta che posso aprire la partita iva per attività di consulenza non legate alla mia attività da dipendente. Vorrei capire se il reddito prodotto con le attività a partita iva (minore di 30000) va a cumularsi con quello prodotto da dipendente (minore di 30000).
*In parole povere vorrei sfruttare il regime agevolato della partita iva ma questo è possibile se il reditto annuo non supera circa 31000 euro. *
*Il reddito su cui fare il calcolo è la somma dei due redditi? *Grazie e saluti,
-
Ciao e benvenuto.
Dovrai contare solo i compensi (non ilreddito) lordi derivanti dall'attività iva.
Il reddito da dipendente non si computa in quel caso.
Poalo
-
Molte grazie,
siete veramente in gamba!!!
-
Grazie a Romanto per aver posto la domanda e come sempre complimenti a i2m4y per la precisione delle risposte.
Approfitto del Thread per fare una domanda collegata:
Nel caso esposto da Romanto, poi in sede di dichiarazione dei redditi, vanno effettuate due dichiarazioni separate?
Se si quali modelli si utilizzano?
Il Discorso è identico con Ritenuta D'Acconto + Partita Iva?
-
Un solo modello Unico:
con compilazione di più quadri dove dichiarare il reddito da lavoro dipendente e quello da soggetto Iva (d'impresa o professionale).... un quadro per l'Irap, la collegata dichiarazione Iva ed eventualmente i collegati studi di settore.Paolo
-
Ancora una volta, Grazie!