- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Compatibilità secondo lavoro, possibile?
-
Compatibilità secondo lavoro, possibile?
Ciao a tutti,
circa un anno fa avevo posto una domanda simile ma essendo cambiate alcune condizioni riformulo aggiornando alla situazione attuale.
Al momento faccio parte di una impresa familiare composta da me e mio padre (49% io 51% lui), con partita iva, regolare iscrizione inps/inail ecc.. ecc..
La domanda è questa: mi piacerebbe, per sfruttare la mia manualità e l'attrezzatura con la quale con gli anni ho trasformato il garage in una simil officina/falegnameria, trasformare una mia passione in una fonte di reddito, realizzando arredi e complementi di arredamento con materiale di scarto/recupero per poi rivenderli, su portali come blomming, ebay e similari.
Ovviamente è scontato, altrimenti non cercherei pareri ed informazioni, che la mia intenzione è quella di farlo in piena regola e con la possibilità di emettere fatture e ricevute fiscali.
Riassunta la situazione la domanda: vista la mia attuale posizione lavorativa, potrei aprire una srls, anche con 1 € di capitale sociale in quanto non ho necessità di accedere al credito degli istituti finanziari (la produzione sarebbe molto limitata ed i materiali utilizzati reperiti a costo zero o quasi) e dedicarla a questa mia seconda attività?
E nel caso fosse possibile come funzionerebbe? Nel senso, ovvio che le entrate sarebbero da inserire in dichiarazione dei redditi e sommate alle attuali, ma con contributi, inps, inail, dovrei pagare due volte? Perchè pagando attualmente oltre 3.000 € se dovessi pagarli due volte lascerei perdere a priori......Grazie mille a tutti in anticipo per la disponibilità
-
Sono d'accordo con criceto.
Parla con un consulente soprattutto se una delle due attività è artigianaF
-
Grazie ad entrambi, sto cercando di capirci qualcosa perchè con l'impresa familiare siamo seguiti da cna ma preferisco sorvolare sulla capacità di fornire risposte certe.....