• User Newbie

Blogspot .it .com ecc quale linkare?

Ragazzi vorrei farvi una domanda forse banale ma alla quale non ho trovato risposta cercando su internet.
    Sono l'admin del blog yugiohtcgzone.blogspot.it
    Come saprete su blogspot sono presenti dei redirect (?) automatici verso il dominio relativo alla nazione in cui ti trovi. Cioe' se scrivo yugiohtcgzone blogspot com vengo portato a yugiohtcgzone blogspot it/fr ecc a seconda che mi trovi in Italia, Francia ecc
    Il blog si rivolge a un pubblico principalmente italiano ma sto cercando di pubblicare anche in inglese dato che la maggior parte dei contenuti sono accessibili agli italiani anche se inseriti in inglese per cui scrivendo in inglese posso rivolgermi a un pubblico più ampio. Inoltre talvolta mi arrivano visite dal resto del mondo, in particolare da altri stati europei e dal sudamerica.
    Controllando i backlink ho notato che ad esempio su un forum francese c'era un link a una pagina del mio blog con estensione (?) .fr e ovviamente la stessa pagina è visualizzata dagli italiani con estensione .it (google potrebbe considerare le due pagine come duplicati o è consapevole di questa 'funzione' di blogger?)
    Volevo chiedere delucidazioni riguardo questo argomento e soprattutto porvi una domanda precisa ovvero: se devo linkare il mio blog quale estensione mi conviene mettere? la .com in modo tale che ci lo visualizzi venga redirectato (?) al dominio della propria nazionalità o la .it?
    Grazie in anticipo delle risposte 🙂
    PS: il punto interrogativo messo talvolta tra parentesi indica che non sono sicuro di aver utilizzato un termine adatto
    PPS: non so se possa essere importante, ma ad esempio per collegare la pagina google+ al blog ho dovuto inserire il link al blog con il .com mentre se inserivo .it non le collegava

**Dominio
    yugiohtcgzone.blogspot.com

**Motori:
    Google

**Prima indicizzazione o attività:
    2012

**Cambiamenti effettuati:
    solamente una modifica alla grafica qualche giorno fa, comunque non rilevante ai fini del topic

**Eventi legati ai link:
    aggiornamento di blogspot con i domini 'nazionali' non ricordo quanto tempo fa...

**Sito realizzato con:
    blogspot

**Come ho aumentato la popolarità:
    social e google

**Chiavi:
    ??

Sitemaps:
    No

• Moderatore

Ciao Shining Star,

Blogspot ha fatto una scelta politico-commerciale discutibile, redirezionare con un redirect 302 (redirect temporaneo) secondo la Nazione del visitatore all'estensione di dominio locale.
    Se guardi nell'html della pagina puoi vedere che il canonical link è impostato con il .com, è quanto sarà indicizzato dai motori di ricerca. Nessun problema di duplicazione dunque.

Puoi scegliere se link-are il .com o il .it, con pro e contro:
    Usando link .com imponi alla maggior parte dei visitatori - Italiani - un ritardo dovuto al redirect.
    Se prevedi però di linkare un contenuto in Inglese, e sai il link sarà visto principalmente da pubblico USA, potrebbe avere più senso link-are con il .com

Maggiori dettagli:
    https://support.google.com/blogger/answer/2402711?hl=it

Spero d'esserti stato utile

• User Newbie

Grazie mille 🙂
    Un'altra domanda, nel caso utilizzi servizi online/software per controllare backlinks, ottimizzazione ecc potrei ottenere risultati differenti a seconda dell'estensione che imposto quando inserisco il link oppure è sufficiente analizzare il sito su una sola estensione?

• Moderatore

@Shining Star said:

Un'altra domanda, nel caso utilizzi servizi online/software per controllare backlinks, ottimizzazione ecc potrei ottenere risultati differenti a seconda dell'estensione che imposto quando inserisco il link oppure è sufficiente analizzare il sito su una sola estensione?
    Sinceramente non ho mai controllato come si comportino i vari servizi aHrefs, MajesticSEO, etc... a riguardo, immagino ognuno sia storia a sé.