• User Newbie

    Rifacimento del sito - come mantengo il mio posizionamento?

    Buongiorno a tutti,

    vorrei chiedervi un suggerimento per un problema che mi si è presentato, premetto che non mi intendo di posizionamento e simili per cui consideratemi un comleto princiapiante.

    Il mio problema è il seguente:

    • Sto rifacendo il sito della associazione di cui faccio parte, e vorrei non perdere l'attuale posizionamento.

    • Il sito è on-line da almeno una decina di anni e ci siam decisi a rifarlo. Abbiamo deciso di rifarlo usando wordpress.

    • Il nostro sito, oltre alla vecchiaia, ha una buona quantità di altri siti che linkano al nostro, o più precisamente a diversi contenuti del nostro sito; ad esempio molte immagini sono utilizzate in articoli di diverse riviste on line, alcuni richiamano citazioni dal nostro sito e via dicendo.

    • Utilizzando wordpress e volendo fare un profondo restyle al sito sia di grafica che di contenuti cambieremo sicuramente la mappa del sito.

    • Concludo dicendo che rispetto a molte delle parole chiave (o loro combinazioni) interessanti per la nostra attività siamo sempre almeno in prima pagina di google e molto spesso tra i primi tre siti proposti.

    Dato che cambieremo molte cose, come faccio a non perdere il posizionamento sui motori di ricerca o i link che rimandano ai miei contenuti?
    Devo tenere attivo in contemporanea il vecchio sito ed utilizzare dei redirect o posso metterlo off line? Se devo usare dei redirect quali strumrnti mi consigliate?

    Grazie a tutti


  • User Attivo

    dovresti cercare di mantenere gli url più promettenti e fare un redirect mirato, ossia 1 a 1 oppure più pagine a 1. Se non cambi dominio non c'è bisogno di lasciare niente online, basta il file di accesso.


  • User Newbie

    Grazie, quindi potrei lasciare solo le pagine a cui puntano la maggior parte dei link e su quelle inserisco i redirect alle nuove pagine.

    Cercherò di limitare al massimo la modifica alle url per non perdere i link di rimando. A proposito, quali strumenti mi consigliate per conoscere quali altri siti han dei link verso il mio?

    Grazie ancora