- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- contenuti temporaneamente non disponibili: redirect 301 o 302?
-
contenuti temporaneamente non disponibili: redirect 301 o 302?
Ciao,
mi trovo in un'emergenza.
Una significativa serie di servizi di un grosso sito di cui seguo il posizionamento non funziona più ed è stato scelto di metterla fuori linea, comunicandomi la cosa ex post: "quella parte del sito tornerà a funzionare tra un mese: guarda se intanto riesci a fare qualche redirezione", ha detto il bossNon essendoci contenuti più specifici su cui redirigere, sul momento ho pensato a un reindirizzamento permanente 301 verso l'homepage del sito; giusto per non rendere all'utente e ai motori un errore 404.
Poi però mi è venuto il dubbio che vada usato un redirect temporaneo 302, visto che in questo caso:
- la non raggiungibilità dei contenuti è davvero temporanea (tra un mese i servizi dovrebbero ritornare, magari con la struttura dell'url lievemente variata ma facilmente redirigibile con opportune regole),
- la pagina di destinazione è una sola e non contiene i contenuti specifici della precedente pagina (è semplicemente un'homepage generica) e mi va bene che il credito venga per il momento spartito tra le due pagine, visto che non ho più i contenuti da dare agli utenti.
Ciao a tutt* e grazie in anticipo a chi ha letto fin qui e a chi magari potrà darmi una mano a cavarmi fuori da questa emergenza
-
Un redirect 302 verso la home page protratto nel tempo sarebbe visto - perlomeno da Google - come un soft-404.
Per situazioni del genere il corretto response code è HTTP 503 "Service Unavailable".
I motori di ricerca lo riconoscono e capiscono si tratta di uno stato temporaneo di manutenzione, e non aggiornano l'indice.C'è da dire che è più indicato per interruzioni temporanee, un'assenza di un mese potrebbe comunque comportarne la de-indicizzazione: non è interesse di un motore di ricerca tenere indicizzati contenuti che non rispondono alle aspettative dell'utente.
Spero d'esserti stato utile
-
Grazie Federico del consiglio,
Certo per l'utente un 503 è un messaggio più chiaro.
Il credito dato dai link viene comunque passato con un 503 come in un 301?
Immagino comunque che stando fuori linea un mese anche un'attenzione così servirà a poco, no?
-
@utentelatente said:
Certo per l'utente un 503 è un messaggio più chiaro.
Più chiaro per il motore di ricerca.
Per l'utente consiglio di accoppiarlo a una pagina di cortesia user-friendly che rimandi alla Home Page.@utentelatente said:
Il credito dato dai link viene comunque passato con un 503 come in un 301?
Non è un redirect, il credito di eventuali link esterni rimane all'URL puntato, senza che esso sparisca dall'indice (posto il vincolo del ragionevole limite di tempo).@utentelatente said:
Immagino comunque che stando fuori linea un mese anche un'attenzione così servirà a poco, no?
Penso sia il meglio si possa tentare.
L'alternativa è tra l'avere i contenuti deindicizzati di sicuro usando un redirect, perché visti come dei soft-404, e il rischiarsela sperando un mese non sia sufficiente perché Google si stufi di sentirsi rispondere picche.
Immagino molto dipenda anche da quanto frequentemente quelle pagine siano già visitate da Googlebot: se fossero per esempio visitate periodicamente solo ogni due settimane, non avrebbe senso per Google deindicizzarle, vedrebbe il 503 solo una volta o al massimo due.Spero esserti stato utile