• User

    valutazione sito ecommerce

    Un mio amico è disoccupato, gli hanno proposto di acquistare un sito di ecommerce di prodotti tipici locali già avviato. Chi lo vende ha già due attività imprenditoriali e non ha tempo per gestire il sito. Gli hanno chiesto diecimila euro. Il sito produce circa mille euro al mese, sono disponibili a produrrele scritture contabili. Gli ho dato un'occhiata ed è fatto bene graficamente e dal punto di vista del SEO è ben ottimizzato. Qualche limata va data, ma complessivamente c'è quello che serve.
    Che ne pensate? Il prezzo è corretto?


  • Moderatore

    10000 euro per un'attività non sarebbero poi molto.. però cosa vuole dire che il sito produce 1000€ al mese? Fatturato? Utile? Per ottenere quel risultato, quali sforzi sono necessari? Tanto per fare un esempio: quanto è importante per quel risultato la presenza del precedente proprietario? (che so, magari è un esperto del suo settore, che è un valore aggiunto che non si trasmette con l'acquisto della proprietà).
    Non ti ho risposto ma spero di aver dato qualche spunto di riflessione.


  • User

    Infatti, è quello che gli ho detto io. Dato che poi o lo vende o lo chiude. Gli ho proposto di provare ad abbassare ulteriormente. Non ha specificato se l'importo è fatturato o utile. Spero il secondo. Lo sforzo necessario è quello di comprare le cose vendute e spedirle. Non credo sia necessario l'esperienza nel settore. Si tratta di prodotti tipici alimentari. Grazie per gli spunti