• Super User

    GWT e url rappresentativo

    Ciao, stavo sistemando la sezione URL Rappresentativo dentro al GWT, ma mi sovviene una domanda su quando gli dico che "No non influisce sulla visualizzazione della pagina" perchè la descrizione del parametro è :

    Seleziona questa opzione se il parametro può essere impostato su qualsiasi valore senza modificare i contenuti della pagina. Ad esempio, seleziona questa opzione se il parametro è un ID di sessione. Se molti URL differiscono solo in questo parametro, Googlebot eseguirà la scansione di un URL rappresentativo.

    Io ho url del tipo
    urlA?PARAMETRO=1
    urlA?PARAMETRO=2
    urlB?PARAMETRO=1
    urlC?PARAMETRO=1

    Parametro mi serve solo per capire da dove arriva l'utente (da che sezione della pagina precedente). Mi chiedo pero' se mettendo a "No, non influisce sulla visualizzazione della pagina" mi gioco in qualche modo i 3 url perché la frase "Googlebot eseguirà la scansione di un URL rappresentativo" sembra che voglia dire "Google sceglierà a caso quale url monitorare", ma in verità i 3 url sono diversi. Oppure vuole dire che tra tutti gli "urlA", ne sceglierà uno solo ?

    Grazie.

    M.


  • Moderatore

    In pratica gli diresti di ignorare il parametro, e Google indicizzerà solo urlA (senza la parte "?PARAMETRO=...")

    E' un modo per eliminare problemi di duplicazione dei contenuti ed ho l'impressione sia l'opzione corretta per il tuo caso, anche se l'uso del canonical tag avrebbe lo stesso effetto e sarebbe compreso anche dagli altri motori di ricerca.

    Spero d'esserti stato utile


  • Super User

    @Sasso: grazie per la risposta. Mi ha spiazzato la parola "rappresentativo".
    Il canonical è gia' presente in tutte le pagine del sito.

    M.