• Bannato Super User

    validazione codice

    chi mi aiuta a capire come validare il mio codice del mio blog?
    qui il link al report
    http://validator.w3.org/check?uri=http%3A%2F%2Fwww.marcoziero.it

    grazie
    🙂


  • User

    @cibino said:

    chi mi aiuta a capire come validare il mio codice del mio blog?
    🙂

    Ci provo 😉
    La maggior parte di errori sono dovuti a dei br fatti male (si mette<br /> e non <br>), e ad alcuni elementi posti fuori daitag <li></li>.

    Aggiusta queste cose, e poi lo rivediamo insieme.

    Nené


  • Super User

    @Nenella said:

    Ci provo 😉
    La maggior parte di errori sono dovuti a dei br fatti male (si mette<br /> e non <br>), e ad alcuni elementi posti fuori daitag <li></li>.

    Aggiusta queste cose, e poi lo rivediamo insieme.:quote:

    quoto la benvenutissima Nenella, che vedo con piacere all'opera 🙂


  • Super User

    A me il problema sembra invece relativo soprattutto alla modularizzazione (anche se i br senza / e i li sono tutti da modificare come dicevano sopra i ragazzi), ma il problema è di impostazione.

    Guarda anche il codice sorgente e vedrai che hai messo degli elementi br tra un li ed un altro, ed in mezzo commenti e "altro".

    Ricordati che stai usando Xhtml che pur avendo una tipologia di doctype transitional, diversamente da html4 pretende un minimo di ordine.

    Il consiglio è di rileggerti le linee guida w3.org e la parte relativa al "well formed" che è il tuo vero problema 😉

    Ciao


  • Bannato Super User

    avevo notato i br e i li (anche se di questi ultimi non capisco proprio dove sta l'errore)...
    il discorso è che, nella maggior parte, si tratta di un tema per wp scaricato dalla rete...pensavo fosse già validato.
    però c'è una cosa che non capisco...con il validator w3c, nei vari error, mi sottolinea di rosso solo i simboli < oppure > dei tag incriminati...diciamo che comprendo a fatica dove sta veramente l'errore...

    circa il br tra i li...non posso metterli? se voglio aumentare lo spazio tra i vari li come faccio?

    grazie per l'aiuto...procederò con le modifiche...:D

    :ciauz:


  • User

    @cibino said:

    avevo notato i br e i li (anche se di questi ultimi non capisco proprio dove sta l'errore)...

    Il codice corretto è
    <ul>
    <li>
    qui ci metto quello che voglio
    </li>
    <!-- qui non posso inserire niente -->
    <li>
    anche qui metto quello che voglio!!
    </li>
    </ul>

    @cibino said:

    però c'è una cosa che non capisco...con il validator w3c, nei vari error, mi sottolinea di rosso solo i simboli < oppure > dei tag incriminati...diciamo che comprendo a fatica dove sta veramente l'errore...

    Credo sia sempre dovuto a quegli errori, perché si incasina non trovando le aperture e le chiusure giuste dei vari tag

    @cibino said:

    circa il br tra i li...non posso metterli? se voglio aumentare lo spazio tra i vari li come faccio?

    Devi andare a colpi di CSS, impostando il padding, il margin o anche il line-height (a seconda delle esigenza) ai tag li.

    Ciau!
    Nenéllaccia


  • Bannato Super User

    grazie mille, nenella, gentilissima!!!
    appena posso modifico il tutto e vi aggiorno
    ciauz