• User Newbie

    Blog interno o enterno al sito?

    Buongiorno a tutti,
    sono appena entrata a far parte di questo forum e ancora non sono molto pratica quindi mi scuso se sbaglio qualcosa 🙂

    Ho estremo bisogno di aiuto.
    Per la mia azienda mi sto occupando di un nuovo progetto, abbiamo realizzato il sito e ora mi devo occupare di creare anche un blog.

    Visto che il sito ha pochi contenuti e quindi mal posizionabile mi stavo chiedendo se il blog, in qualche modo, mi poteva aiutare. All'inizio pensavo di crearlo con wordpress e di mettere nel menù del sito il link che puntasse al blog, poi però mi sono domandata se fosse meglio mettere una sezione "notizie" direttamente nel sito.

    Voi cosa ne pensate?

    Spero di essermi spiegata bene
    Grazie
    Valentina


  • Moderatore

    Ciao Valentina, benvenuta nel Forum GT

    @valentina_83 said:

    Visto che il sito ha pochi contenuti e quindi mal posizionabile mi stavo chiedendo se il blog, in qualche modo, mi poteva aiutare. All'inizio pensavo di crearlo con wordpress e di mettere nel menù del sito il link che puntasse al blog, poi però mi sono domandata se fosse meglio mettere una sezione "notizie" direttamente nel sito.
    La tua è una domanda ricorrente, e le risposte riflettono di solito opinioni diverse.

    Il mio consiglio è di integrare il blog direttamente all'interno del sito aziendale, così da arricchirlo con contenuti freschi, che catturino un'audience potenziale più ampia, e permettano indirettamente di portare a conoscenza di un pubblico più vasto la vostra azienda.
    Nota che finora non ho parlato di SEO in senso stretto. Contenuti curati e interessanti possono generare un circolo virtuoso dove lettori possano essere ispirati a link-are i contenuti del blog (con benefici SEO per il sito aziendale), condividerli su Social Media, etc...
    L'avere un blog integrato al sito Aziendale ha anche il grande vantaggio di permettere di fare leva sul coinvolgimento del lettore con la speranza possa portare a Conversioni (ossia: lead, acquisto, o quello che è l'obiettivo finale del sito oltre all'essere una vetrina). Con un blog separata è più difficile ciò avvenga.

    Non è un'impegno da poco: un blog aziendale è un impegno a lungo termine, richiede pianificazione, cura e costanza. E non deve essere abbandonato. Chi vi scrive rappresenta nolente o volente la voce pubblica dell'Azienda, eppure deve cercare di non cadere sistematicamente nell'autopromozione (lecita).

    Spero d'esserti stato utile