• User Attivo

    Troppe variabili in sessione rallentano il sito: come fare?

    Salve a tutti,
    come da topic ho notato che in alcune situazioni mi trovo con troppe variabili in sesssione che mi rallentano il sito.
    Attualmente salvo le sessioni in un db, se le lascio gestire come files ottengo un miglioramento?


  • User Attivo

    mmhhh... si e' no... dipende dal traffico e da come supporta l'accesso al disco il server... usare i file se non ci sono molti accessi è rapido, ma su siti con molto traffico io li ho lasciati stare e sono passato ad un db...

    almeno, questa e' la mia esperienza....


  • User Attivo

    @CZero said:

    mmhhh... si e' no... dipende dal traffico e da come supporta l'accesso al disco il server... usare i file se non ci sono molti accessi è rapido, ma su siti con molto traffico io li ho lasciati stare e sono passato ad un db...

    almeno, questa e' la mia esperienza....
    Ok, lascio le sessioni nel db, però come posso migliorare le prestazioni?


  • User Attivo

    mmmh... indici direi... soprattutto usando chiavi numeriche per cercare i dati... (Gli indici su numeri interi sono mooooolto piu' veloci di indici su stringhe)... poi dipende dalla struttura del db/tabella e da quanti record ci sono nella tabella... ma gia' gli indici danno una bella mano


  • User Attivo

    Scusa, non capisco: il problema sono troppe variabili di sessione o il db.
    Perchè se hai tutto su db nelle variabili di sessione dovresti solo avere l'id del record nella tabella. Se la tabella è indicizzata per quell'id devi fare una query secca e non credo proprio che questo possa rallentare tanto come dici!


  • User Attivo

    @CZero said:

    mmmh... indici direi... soprattutto usando chiavi numeriche per cercare i dati... (Gli indici su numeri interi sono mooooolto piu' veloci di indici su stringhe)... poi dipende dalla struttura del db/tabella e da quanti record ci sono nella tabella... ma gia' gli indici danno una bella mano
    Gli indici ci sono già, e come detto da Senamion si tratta di fare una query in un db per trovare un record...boh, mi sto studiando per bene la cosa perchè a sto punto potrebbe non essere quello il problema.

    Grazie per le risposte