• User Attivo

    Rimuovere inbound links vs sito penalizzato.

    Ciao a tutti,
    ho un dubbio su come gestire la pulizia del link profile di un sito A, che ha subito un'azione manuale da Google (come indicato nel Google Webmaster Tool) a causa di "utilizzo di schemi di links" per alcune pagine specifiche.
    Facendo un'analisi con un tool apposito, tra gli inbound links sospetti ho trovato un sito B di mia proprietà, che una volta faceva parte del sito A. Mi spiego: il forum del sito A (penalizzato) qualche anno fa è diventato un sito a parte. Allora il sito A usava il forum per commentare i posts, quindi nel forum vi erano threads del tipo "titolo articolo", una breve descrizione, il link al post originale, e ovviamente lo spazio per commentare. Facendo poi diventare il forum un sito a sè (diverso dominio, stesso proprietario, stesso server, ip molto simile) ora il tool mi indica questo centinaio di pagine come sospetto.
    Avevo già fatto aggiungere il rel=nofollow nel sito B, ma essendo molti i threads mi sembra ugualmente uno schema di link. Bene, vorrei "pulire", come gestire la cosa?
    Rimuovere tutti i threads incriminati, che puntano dal sito B verso il sito penalizzato A?
    Mettere il redirect 301 dal sito B verso il sito A per ognuno dei threads (puntandoli ai post originali del sito A)?
    Oppure eliminare tutti i threads incriminati puntandoli ad un unica pagina del sito B, dove si spiega dove ritrovare gli articoli, magari mettendo un unico link con rel=nofollow?
    Il dubbio è se è meglio pulire completamente oppure lasciare un'indicazione o un redirect 301

    Nota: il traffico che portano questi link è irrisorio

    Spero di essermi spiegato, grazie dei consigli

    Dominio:
    magnaromagna.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2001
    Cambiamenti effettuati:
    2012: rimozione di pagine dubbie
    Eventi legati ai link:
    google warning per schema links
    Sito realizzato con:
    wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    nessuna tecnica particolare
    Chiavi:
    scherzi, fotomontaggi, curiosità
    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao Robaldo,
    è possibile avere un riferimento al forum in questione per valutare meglio la situazione? Con le poche info a disposizione, direi che aver messo il nofollow a tutti i link dovrebbe essere già più che sufficiente.

    Ciao,
    Roberto