• User

    Aggiungo qualche domanda più specifica: Google può penalizzarmi per dei backlink che NON compaiono nel google webmaster tool? Attualmente in GWT non sono presenti link inbound, quindi mi chiedo, quando dopo scansioni successive li rileverà dovrò preoccuparmi solo dei link che trovo lì o c'è la possibilità che google mi penalizzi per dei backlink senza segnalarli in GWT?

    Poi ancora, come si fa a fare una richiesta di riconsiderazione se non c'è nessuna azione manuale segnalata? Cioè esistono le riconsiderazioni anche per le penalizzazioni automatiche dei vari penguin/panda?

    Perdonate la niubbagine, ribadisco che non sono un SEO.

    Grazie per la pazienza.


  • User Attivo

    Se non pubblichi l’url è molto difficile aiutarti.Perché pensi subito ad una penalizzazione?
    Se il sito è nuovo, con poche pagine, senza link recenti, può darsi semplicemente che quella sia la posizione che (a detta di Google) merita. Ci devi solo lavorare.
    Per le estensioni differenti io di solito faccio un redirect molti a uno, ma non posso dirti se è anche il tuo caso.
    Panda e Penguin (per essere pratici) NON sono delle penalizzazioni, è la norma, è come G valida i siti. Di conseguenza non esistono “riconsiderazioni” se non hai ricevuto nessun messaggio esplicito.


  • User

    Ciao makkis, grazie per l'aiuto. Non pubblico l'url perché non è un sito mio, nel dubbio preferisco evitare. In ogni caso farò come dici, continuerò ad ampliarne i contenuti e a generare qualche link. Per quanto riguarda eventuali link nocivi ereditati dal precedente webmaster, il punto è che non ho controllo su quelli esistenti e nemmeno posso sapere con precisione quali e quanti sono...quindi mi puoi confermare che eventualmente dovrò preoccuparmi solo dei backlink indicati in "link che rimandano al tuo sito" nel GWT? Altrimenti si fa difficile...


  • Moderatore

    Ciao Rob,
    concordo con quanto ti ha già detto makkis001.

    Per come hai descritto la situazione, non vi è motivo di credere tu abbia subito schiaffi da animali monocromatici, e i vecchi link sono sicuramente noti da tempo a Google, e verosimilmente il loro peso nel link graph scartato a priori. Se proprio ti preoccupano puoi farne il disavow, ma dubito sia importante.

    Come abbiamo già osservato in altri interessanti frangenti, la 26a posizione senza link esterni per keyword competitive può essere una posizione incoraggiante.


  • User

    Ciao Federico, grazie per il tuo aiuto anche di qua. Purtroppo non si tratta della ventiseiesima posizione, ma della ventiseiesima pagina : (


  • User

    Piccolo aggiornamento. Le due paginette in questione sono abbandonate a loro stesse. Ciononostante, per caso, la settimana scorsa mi accorgo che sempre per la solita keyword la home è balzata da pagina 26 a pagina 5 senza apparente motivo. Incuriosito ho tenuto d'occhio la cosa ed è rimasta in quinta pagina fino a ieri, oggi, altrettanto inspiegabilmente, di nuovo pagina 26. Qualcuno ha la più pallida idea di cosa possa determinare fluttuazioni di questa portata?

    Rob

    piccolo edit: inizialmente avevo pensato che semplicemente fosse finito un periodo iniziale di latenza, anche alla luce del fatto che sia bing che yahoo posizionano la home entro le prime 3 pagine delle rispettive serp. Insomma la spiegazione che mi sono dato è che superata un po' di diffidenza iniziale google avesse assegnato la posizione "naturale" alla pagina...evidentemente no...


  • User

    ancora un update: la medesima pagina, dopo aver stazionato qualche giorno intorno a pagina 27 è scomparsa del tutto dalla serp e così è stato per qualche altro giorno. Oggi è di nuovo a pagina 5....ho smesso di cercare una logica.


  • User Attivo

    In che maniera effettui il monitoraggio del ranking?


  • User

    A mano. Svuoto la cache del browser digito la chiave di ricerca e scorro la serp.


  • Moderatore

    consiglio: fallo da navigazione in incognito, senza login google, e aggiungi parametro &pws=0


  • User

    Interessante, grazie per la dritta.