• User Attivo

    EMD: approfondiamo un po' l'argomento assieme?

    Salve a tutti ragazzi, apro questa discussione perchè dopo lunghe ricerche non sono riuscito ad avere risposte soddisfacenti.
    L'argomento che vorrei trattare è l'EMD ovvero l'algoritmo contro l'exact match domain introdotto da Google ormai da più di un anno!
    Ieri ho letto un articolo su moz.com su questo argomento , ma non essendo molto ferrato in inglese non ho capito a pieno quello di cui si parlava.
    Da quello che ho intuito l'EMD penalizza i siti che presentano un Exact Match Domain , ovvero un dominio che contiene le parole chiave e che le ripetono in modo spammoso all'interno del testo oltre che ad essere linkati sempre con la stessa anchor text.
    Da quello che ho capito però se la parola chave non è abusata in modo spammoso in teoria non dovrebbe portare problemi.
    In Italia comunque questo algoritmo non sembra molto attivo , ma avrei bisogno di avere delle delucidazioni perchè per esigenze lavorative devo approdare per la prima volta nella mia carriera in un mercato estero.
    Ovviamente aspetto vostre numerose risposte! 😄


  • Admin

    Ciao entonyweb,

    quello che hai capito è a grandi linee corretto.

    Quello che secondo me prima di ogni altra cosa però va compreso è quale sia la finalità dell'eventuale EMD che vuoi utilizzare.
    Paradossalmente ogni dominio è un Exact Match nel senso che ci sarà sempre una corrispondenza di chiave brand.

    In questo caso il motore di ricerca cerca di colpire quegli EMD su chiavi evidentemente commerciali che non hanno per forza di cose attinenza con un ipotetico nome brand anche se ovviamente questo può cambiare nel corso del tempo.

    Anche con Hummingbird in parte per molte chiavi l'impatto di un Exact Match sarà sempre minore (spero e ipotizzo) e nella maggior parte dei casi, soprattutto in ottica di lungo periodo non credo abbia molto senso puntare tutto su un EMD.
    Dopo tutto se punti una sola chiave non puoi sperare di ottenere molto.


  • User Attivo

    Ciao Juanin, ti spiego meglio la situazione!
    Il mio titolare ha pensato di avviare aprirsi ad un nuovo settore merceologico, di conseguenza dobbiamo pensare ad un nuovo nome , un nuovo sito etc!!
    Non avendo molte idee sul nome volevamo puntare su un nome per l'attività significativo che in qualche modo include una keyphrases che potrebbe interessarci!!!
    Ovviamente non punteremo solo su quella keyword ma anche su altre!
    Capisci la situazione?


  • Admin

    Capisco la situazione e nel breve periodo potrebbe essere un cosa utile pensare ad un nome di questo tipo, ma cercate di trovare un nome che sia associabile anche al nome dell'attività vera e propria e che questo sia leggibile, usabile e soprattutto memorabile.

    Quali sono le strategie che avete pensato per entrare nel mercato estero? Come dovreste piazzarvi in modo strategico sul mercato dove vi state buttando?


  • User Attivo

    Ti spiego più in dettaglio la situazione: il settore nello specifico è il noleggio di barche e yacht di lusso a Cancun!
    Il sito sarà in 2 lingue Inglese e Spagnolo! Il nome a cui abbiamo pensato è Cancun Rent Boat ,ma ovviamente questa non sarà l'unica parola chiave sulla quale punteremo!
    Se effettui una ricerca con rent boat cancun come keyphrases noterai subito che tante altre attività usano dei domini exact match e comunque visto che abbiamo bisogno di risultati in poco tempo questo credo potrebbe aiutarci all'inizio e poi ovviamente continueremo a lavorare sul sito con contenuti di qualità etc!


  • Admin

    Ho provato a fare una ricerca, ma andrebbe localizzata su Cancun per essere veritiera essendo poi il servizio in alcuni casi (suppongo) anche fortemente localizzato, e non ho trovato moltissimi exact match.

    In ogni caso il fatto che molti utilizzino l'EMD non è un buon punto di partenza per concepire una strategia di medio lungo periodo anzi.

    Nella mente delle persone che piano piano visiteranno il tuo sito cosa lascerai se il tuo nome identificativo è uguale a tanti altri?


  • User Attivo

    image
    Andrea ho provato a incollare un'immagine con Google Drive ma senza successo! Il link è di seguito: https://drive.google.com/file/d/0By0TrxEpmkrjTDRFLU01bGFYS2M/edit?usp=sharing.
    Lo screenshot in questione è relativo alla ricerca rent boat cancun su google.com.mx impostando la località su Cancun! Ovviamente il risultato non sarà veritiero al massimo ma credo si avvicini abbastanza!
    Come vedrai comunque molti dei siti in questione utilizzano parole chiave nel nome dell'attività e del dominio?
    So che come strategia a lungo termine non è proprio indicata, ma non avendo altre idee per un nome significativo ho pensato a cancunrentboat.com che credo possa anche essere facile da ricordare per gli utenti!
    Che ne pensi?


  • Admin

    Io non vedo nei domini dello screenshot la parola rent.

    In ogni caso se per voi quel nome vi rispecchia bene vada per quello, ma non ragionarlo in ottica di ranking per una chiave.

    Come puoi vedere dallo screenshot tutto lascia presagire che ci sia una forte localizzazione per quelle SERP quindi io spingerei molto su Google Places e tutto quello che vi è connesso.


  • User Attivo

    Rent no però boat e cancun si come anche yacht charter etc!!!
    Si Google Places va senza dubbio sfruttato!