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Problema con le spedizioni!
Vorrei sapere da chi gestisce un ecommerce se nel mese di Dicembre ha avuto problemi con le spedizioni effettuate.
Io da qualche hanno durante il mese che teoricamente dovrebbe essere il più redditizio, passo la metà del tempo a risolvere i problemi che mi creano i corrieri.
Nel mio negozio vendo Rum, e in questo periodo sono molte le spedizioni che falliscono (pacchi spariti, bottiglie rotte, o consegne non effettuate).
Solo in questi ultimi 30 giorni una ventina di clienti, mi hanno scritto mail di protesta e che non compreranno più dal mio negozio.
Ritengo che uno dei problemi che impediscono all'ecommerce di raggiungere il numero di vendite degli altri paesi , sia proprio legato ai corrieri.
Mi chiedo devo per forza raggiungere i volumi di vendita di Amazon o altri colossi per avere un servizio di spedizione decente?
Cosa ne pensate?
Mi consigliate un corriere serio ed affidabile?
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Francamente a Dicembre c'è sempre un lieve peggioramento fisiologico.. ma deve essere lieve! altrimenti i problemi vanno cercati da altre parti.
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Come dici giustamente la logistica e' uno dei principali problemi da risolvere per chi fa ecommerce.
Sicuramente l'ultimo dicembre tra scioperi, festivita' e numero di spedizioni non e' stato semplice per nessuno, e qualche problema ci sta. Dipende tutto dalla percentuale di spedizioni che hanno avuto problemi (dovresti stare sotto l'1%)
A parte gli ovvi problemi interni a cui si puo' porre rimedio (imballo insufficiente per il tipo di prodotto, tempo di preparazione e spedizione eccessivo, ecc.) purtroppo quando il pacco esce dall'azienda diretto al cliente la qualita' del servizio e' legata ad un terzo soggetto (il vettore).
Il problema principale e' che l'efficienza di ogni vettore dipende da numerosi fattori, tra cui il fatto che a seconda della zona di consegna ci sono corrieri piu' affidabili di altri.
L'unica soluzione e' tenere costantemente monitorata la soddisfazione dei clienti e non avere paura di cambiare corriere quando la qualita' del servizio passa sotto lo standard minimo che ci si prefissa.
E purtroppo e' un tipo di controllo che va fatto costantemente perche' se ad oggi il corriere A fornisce un servizio migliore di B non e' detto che lo fara' anche tra 6 mesi.
Quello che posso suggerirti e':-Cerca di scegliere corrieri che consentono di monitorare il tracking di ogni spedizione online (e comunica sempre ai tuoi clienti l'avvenuta spedizione e l'URL da cui possano capire dove e' il pacco in ogni momento)
-Se un cliente ha un problema cerca di risolverglielo il prima possibile (es. se arriva una bottiglia rotta spediscine subito una nuova). Poi risolverai il problema con calma con il corriere e/o l'assicurazione.
-Avere contratti attivi con 2 o piu' corrieri diversi e' sempre preferibile, proprio per utilizzare il corriere piu' adatto a seconda delle zone ed a seconda delle dimensioni della spedizione.
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@Ready said:
L'unica soluzione e' tenere costantemente monitorata la soddisfazione dei clienti
E non è sempre facile.. spesso alcuni clienti lamentano difetti di un corriere che magari sono legati solo alla filiale locale. Per esperienza, ho poi sentito parlare malissimo e benissimo dello stesso corriere.
L'unica soluzione è quella analitica.