• User Newbie

    Prestazione occasionale. Possibile?

    Sono iscritto da circa 10 anni come artigiano. Eseguo lavori di produzione video quindi consegno semplicemente dei file video su CD, DVD o direttamente inviati via Internet. Negli ultimi anni è sempre più difficile avere lavoro e al momento della dichiarazione dei redditi mi trovo obbligato a dichiarare guadagni non percepiti a causa della minimun tax. Fortunatamente ho altri redditi per rendite immobiliari. Sto pensando di chiudere la posizione come artigiano ma, non vorrei perdere la possibilità di eseguire dei lavori rimanendo nella legalità. Come posso fare? Potrei mantenere la posizione Iva aperta e pagare le tasse sui lavori attraverso la dichiarazione di prestazioni d'opera occasionali? O che altro? Grazie!!


  • User Attivo

    La minimun tax credo che non ci sia più da circa una decina d'anni. Probabilmente ti riferisci all'esito degli studi di settore. Prima di valutare se chiudere o meno che necessita una valutazione approfondita che non si può fare senza dare uno sguardo un pochino più dettagliato della tua situazione, prima guarderei meglio come è stato compilato lo studio, chiedendosi qual è esattamente il motivo e i dati che non ci rendono congrui.


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    aggiungo che dovresti valutare almeno anche:

    • il profilo/futuro previdenziale oltre che fiscale;
    • che le collaborazioni occasionali vanno bene per poche collaborazioni durante l'anno e senza l'organizzazione di mezzi e capitali (es. strutture/macchinari ecc.) per eseguirle;

    prima di qualsiasi decisione

    Paolo