• User Newbie

    Robots.txt e Canonicalization

    Sono nuovo e mi scuso se nel mio post non ho messo tutte le info necessarie.
    Attualmente uso Wordpress 3.6.1 per il mio blog bbottelioblog.com,
    il blog è ospitato su Vhosting Solutions.

    Mi serve un aiuto per risolvere il seguente:
    Controllando il mio sito con seositecheckup ci sono due cose che non riesco a risolvere:
    1-Robots.txt dopo il Test: mi dice che non ho il robots.txt e mi mette la penalizzazione
    se però lancio dal browser il comando ***.bbottelioblog.com/robots.txt mi esce quello che ho inserito cioè:
    User-agent: *
    Disallow: /wp-content/plugins/
    Sitemap: *://.bottelioblog.com/sitemap.xml
    Disallow: /cgi-bin/
    Disallow: /wp-admin/
    Disallow: /wp-content/
    Disallow: /wp-includes/
    Disallow: /go/
    Disallow: /comments/feed/
    Disallow: /feed/
    Disallow: /trackback/
    Disallow: /index.php
    Disallow: /xmlrpc.php
    Disallow: /search?
    il robots.txt è nella dir principale dove c'è htaccess

    2- Website IP Check: dopo il test mi dice che "Your website ip address is: 217.114.216.50"
    ma nella IP Canonicalization Test mi dice: "Your site's IP 217.114.216.50 does not redirect
    to your site's domain name". Come mai se prima mi dice che il mio sito ha lo stesso IP ?
    nel questo caso ho nel file htaccess il seguente:
    RewriteCond %{HTTP_HOST} ^bbottelioblog.com
    RewriteCond %{HTTP_HOST} ^217.114.216.50
    RewriteRule (.) ://.bbottelioblog.com/$1 [R=301,L]
    RewriteCond %{THE_REQUEST} ^.
    /index.html
    RewriteRule ^(.
    )index.php$ *://.bbottelioblog.com/$1 [R=301,L]

    ho anche altri problemi con seositecheckup, ma voglio affrontarli e risolverli poco per volta
    grazie del vostro aiuto


  • Moderatore

    Ciao tonip e benvenuta nel Forum GT.

    Se hai il robots.txt il tool potrebbe sbagliare. Verifica se Strumenti per Webmaster di Google legge il robots.

    Credo che per "IP Canonicalization" il tool si riferisca al caso di IP dedicato, che non è il tuo caso.

    Spero di esserti stato utile. 🙂

    Francesco


  • User Newbie

    grazie dei suggerimenti
    robots.txt; ho usato *Strumenti per Webmaster ed infatti trova tranquillamente il file robots.txt e mi fa anche vedere il contenuto; probabilmente il tool è in errore.
    Non capisco invece quello che dici per "*Canonicalization". Cosa significa che si riferisce ad un IP dedicato? che non è il mio caso?
    nel frattempo seositecheckup continua a dare errore.
    Buon Anno a tutti


  • Moderatore

    Ciao tonip.

    Il tuo dominio si trova su un server insieme ad altri domini e tutti hanno l'IP 217.114.216.50, che risulta pertanto condiviso. In questo non c'è nulla di strano o sbagliato, è la situazione più comune. Una situazione diffusa ma meno comune prevede l'uso di un IP che si dice *dedicato *perché non è *condiviso *con altri domini.

    Il tool ti suggerisce di fare corrispondere lo stesso url del tuo dominio anche all'IP, cosa che non puoi fare perché all'IP non corrisponde soltanto il tuo dominio.
    Se infatti provi a scrivere 217.114.216.50 nella barra degli indirizzi del browser ti uscirà una pagina del server (quella di default di Plesk, che è un software per gestore i server di hosting, simile a cPanel e ISPConfig).

    Credo che tu possa ignorare il suggerimento da "IP Canonicalization Test".

    Francesco


  • User Newbie

    grazie infatti inserendo 217.114.216.50 nella barra degli indirizzi mi esce il Plesk
    tonip