• User Attivo

    Addebiti servizio telefonia per invio sms

    Salve
    ho realizzato un programma per inviare sms rapidamente tramite un pc collegato a un modem o un telefono. Questo programma si collega a vari gestionali, alcuni di mia creazione. Per realizzarlo mi sono basato sulla documentazione tecnica ufficiale (scrittura diretta pdu).
    Un utente ha inviato circa 6.000 messaggi con un piano abbonamento tutto incluso; la compagnia telefonica gli ha addebitato circa 0,10 euro (i.i.) per messaggio, asserendo che aveva attivato il servizio a pagamento di "conferma ricezione". L'utente non ha mai ricevuto alcun messaggio di conferma e nel programma questa opzione non è presente.
    Rivendo il mio programma e confrontando la pdu (i caratteri che sono sono materialmente inviati) del mio programma con quella di un cellulare ho notato che l'unica differenza risiede nella omissione (mia) del numero del centro di smistamento messaggi.
    Ho inserito questo parametro e gli addebiti sono cessati. Nota: altri programmi simili non inseriscono questo parametro.
    Presumo che la compagnia telefonica ha addebitato questa somma solo perché ha rilevato un massivo invio di sms da un computer.

    Se l'utente non paga i 600,00 euro cosa rischia?