• User Newbie

    Metodi di valutazione lavoro Seo

    Salve,
    un cliente mi ha chiesto un preventivo per lo sviluppo di un sito multilingua e per il suo posizionamento.
    Per quanto riguarda il lavoro Seo, essendo rimasto fregato da precedenti esperienze, mi ha chiesto di fargli un preventivo in base ai risultati ottenuti. In pratica vorrebbe pagare solo al raggiungimento di determinati obiettivi.
    Vi chiedo quindi quale metrica di valutazione ed obiettivi gli proporreste?
    Io avevo pensato a questi tre parametri:

    • Keywords (Pensavo di scegliere 3/4 parole chiave) e fissare il prezzo in base alla difficoltà presunta per posizionare tali chiavi nelle prime pagine dei motori di ricerca.
    • Numero di visite
    • Prenotazioni alla struttura

    Nel primo caso i dubbi sono:

    • Dopo quanto tempo valutare i risultati
    • Per 3/4 keywords di difficoltà medio/alta quanto chiedere al cliente?
    • Quale software usare per dare la possibilità al cliente stesso di valutare liberamente il mio lavoro?

    Negli altri casi ho molti altri dubbi che non sto ad elencare.

    Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?Avete suggerimenti o consigli?
    Secondo voi è giusto lavorare in questo modo, o cmq un fisso devo chiederlo al cliente?

    Grazie


  • Admin

    Secondo me non è giusto lavorare così.

    Il lavoro SEO non è parole chiave e non ha senso nemmeno farsi pagare a visite perché sono un parametro troppo manipolabile.

    Sulle prenotazioni può avere un senso, ma solamente se hai il controllo completo di tutto. Fatturato del cliente, telefonate che riceve, mail che riceve, contatti dai social etc etc..

    La SEO è un lavoro consulenziale e nel tuo caso che sviluppi anche è operativo quindi fatti pagare per le tue competenze e per il tempo che spendi nell'ottimizzare il sito.


  • User Newbie

    Ciao, grazie della risposta.
    In effetti la penso anche io come te, infatti avevo preparato un preventivo con un canone annuale per il lavoro seo, indicando chiaramente al cliente che gli avrei fornito una descrizione dettagliata trimestrale del lavoro svolto, poi se a fine anno non fosse rimasto soddisfatto averebbe passato il lavoro ad altri professionisti senza problemi.
    Il problema è che non ha accettato.

    Per le prenotazioni è un pò complesso, perchè non avrei il controllo completo.(Dovrei fidarmi al 100% del cliente, e in questi anni ho capito che non sempre è producente.)

    Il mio problema è che perdendo il lavoro seo di conseguenza perdo anche lo sviluppo del sito.

    Cosa fare?


  • User Attivo

    Io penso che alcuni clienti vale la pena perderli, però capisco che non è sempre possibile. Solo in alcuni casi e con le condizioni che ti ha indicato Juanin lavoro sul risultato ottenuto. Un’alternativa potrebbe essere, dopo un’attenta valutazione, impostare delle milestone intermedie (ogni 15 o 30 giorni) e farti pagare con queste scadenze piuttosto che annualmente. Il problema è che, a prescindere dai risultati, tu (immagino) farai il tuo lavoro e investirai tempo e danaro.


  • Admin

    Allora tu digli che ti occuperai solamente degli aspetti tecnici SEO connessi allo sviluppo.

    Della parte di popolarità digli che non avrai problemi ad interfacciarti con altri professionisti.