• User

    In effetti esiste pure un .com e un .it.

    Se faccio la stessa ricerca con bing sono in primissima pagina.

    Comunque per prendere punti su google cosa dovrei fare???


  • User

    Qualcunaltro gentile che può darmi consigli???

    grazie


  • Moderatore

    Ciao Rekka, benvenuta nel Forum GT

    Se esplicitassi l'URL (anche in forma contratta, con solo dominio senza www visto non puoi inserire link attivi) sarebbe più facile ottenere aiuti senza costringere a lavori investigativi 🙂 : non tutti vedono gli stessi risultati in SERP.
    Forse vi è un motivo di riservatezza per cui preferisci non comunicarcelo in pubblico?

    Cercando [forum misurando] ed escludendo il tuo sito sia facebook, wordreference, wikipedia e un paio d'altri immagino d'avere individuato il tuo forum basato su MyBB, tuttavia non ne sono sicuro e preferisco procrastinare la mia risposta dopo la tua conferma.

    A presto


  • User

    Grazie delle attenzioni che state prestando al mio problema. L'url è il seguente misurando.org


  • Moderatore

    Ciao Rekka,

    Ti dico cosa farei io (parlo solo di "SEO On-site", non ho esaminato il tuo profilo di link) per rafforzare il brand del sito nella speranza appaia più in alto:

    • eviterei duplicazione di Home Page (/forum/ e /forum/index.php)
    • preferibilmente cercherei di fare sì la Home Page abbia indirizzo di root /
    • per la parte comune in fondo ai titoli stai usando il titolo della home page; la ridurrei con il solo nome del sito, lasciando la lunga sentenza attuale solo come titolo della Home Page
    • la struttura dei titoli la terrei uniforme, oggi usi nelle pagine foglie dei post "<mini titolo post> - <titolo home page>" e per le pagine raccoglitore usi "<titolo home page> - <mini titolo pagina sezione>"
    • aggiungerei delle briciole di navigazione (che aiuterebbero anche l'utente a orientarsi) e in esse il link alla Home non lo chiamerei "Home" ma userei il nome del sito.

    Non conosco MyBB, purtroppo non so indicarti *come *ottenere i punti elencati.
    Spero d'esserti stato utile


  • User

    @Federico Sasso said:

    Ciao Rekka,

    Ti dico cosa farei io (parlo solo di "SEO On-site", non ho esaminato il tuo profilo di link) per rafforzare il brand del sito nella speranza appaia più in alto:

    • eviterei duplicazione di Home Page (/forum/ e /forum/index.php)
    • preferibilmente cercherei di fare sì la Home Page abbia indirizzo di root /
    • per la parte comune in fondo ai titoli stai usando il titolo della home page; la ridurrei con il solo nome del sito, lasciando la lunga sentenza attuale solo come titolo della Home Page
    • la struttura dei titoli la terrei uniforme, oggi usi nelle pagine foglie dei post "<mini titolo post> - <titolo home page>" e per le pagine raccoglitore usi "<titolo home page> - <mini titolo pagina sezione>"
    • aggiungerei delle briciole di navigazione (che aiuterebbero anche l'utente a orientarsi) e in esse il link alla Home non lo chiamerei "Home" ma userei il nome del sito.

    Non conosco MyBB, purtroppo non so indicarti *come *ottenere i punti elencati.
    Spero d'esserti stato utile

    grazie sei stato utilissimo

    Per i primi tre punti non so se posso fare qualcosa poichè mybb è un po limitato. Mi spighi meglio cosa sono le pagine foglie e le pagine raccoglitore?? e poi mi spieghi cosa intendi con briciole di navigazione???

    Scusami se ti sembrano domande banali, ma sono solo due mesi che mi cimento sul web, perciò tutto quello che mi si pone d'avanti per me è nuovo.

    grazie di nuovo, se fosse il caso di spostare la discussione in mybb...


  • Moderatore

    Ciao,
    @rekka said:

    Mi spighi meglio cosa sono le pagine foglie e le pagine raccoglitore??
    Scusa, ho usato una terminologia un po' ambigua e del tutto personale. Mi spiego meglio con degli esempi:

    /forum/Forum-Metrologia--2
    è un esempio di quelle che ho chiamato "pagine raccoglitore", è una pagina di sezione che raccoglie tutti i post sotto di essa

    /forum/Thread-Cos?e-il-l?Incertezza-di-misura
    è un esempio di quanto ho definito "pagina foglia", ossia la pagine di un singolo post nel forum.

    @rekka said:

    e poi mi spieghi cosa intendi con briciole di navigazione???
    Questa volta il termine usato è "ufficiale" 🙂
    Le "briciole di navigazione" (in Inglese: "breadcrumbs") sono quei link in linea che aiutano l'utente a orientarsi in un sito, di solito hanno la forma "Home > Sezione > Post" dove ogni singolo elemento è un link. Le briciole aiutano a capire dove si è nella gerarchia di pagine di un sito.

    Spero di essermi spiegato un po' meglio


  • User

    Sei da applauso. Grazie ancora.

    Come posso fare ad aggiungere ste "benedette" briciole??


  • Moderatore

    @rekka said:

    Sei da applauso. Grazie ancora.

    Come posso fare ad aggiungere ste "benedette" briciole??
    Mi spiace, non conosco MyBB. Spero altri sappiano aiutarti


  • User

    Grazie tante. Mi sa che mybb non è adatto a rendere tutto più ordinato ma ci proverò. Sono tentato da IPB.