• User

    cms vs sito statico

    Ciao, spero di porre la domanda nella sezione giusta.
    Il mio dilemma è quello in oggetto. In pratica, da parecchi anni, per il mio lavoro utilizzo un sito html statico. All'epoca era una soluzione accettabile e, effettivamente in origine aveva poche pagine e richiedeva raramente aggiornamenti.
    Oggi mi pongo la domanda quanto sia conveniente per un sito che richiede solo aggiornamenti occasionali, passare ad un cms.
    Del sito in html ho apprezzato nel corso degli anni la velocità, la robustezza, la sicurezza e la "simpatia" dei motori di ricerca. D'altro canto però è sempre fastidioso l'aggiornamento specie poi se si tratta delle barre laterali che si ripetono in tutte le pagine.
    Avevo pensato anche semplicemente di mettere il codice delle barre laterali in un altro file da richiamare poi con degli include.
    Ogni opinione è bene accetta. In realtà il mio timore principale nel passaggio ad un cms riguarda il posizionamento coi motori di ricerca. Pur non essendone un esperto, sono soddisfatto per la nicchia di mercato locale che interessano gli argomenti del sito. Non vorrei rischiare di peggiorare la situazione :smile5: . Grazie in anticipo per i consigli.


  • Moderatore

    Ciao archeoseby.
    Con un sito realizzato bene non devi temere i motori di ricerca, poiché non esistono problemi con i cms e in generale con le pagine php.
    A due questioni io invece porrei attenzione:

    1. la migrazione del vecchio sito;
    2. l'abilità nello sviluppo e nella gestione del sito con il cms, che il webmaster se non ha (perché ha lavorato a lungo con siti statici) deve acquisire.

    F. 🙂


  • User

    @FDA said:

    Ciao archeoseby.
    Con un sito realizzato bene non devi temere i motori di ricerca, poiché non esistono problemi con i cms e in generale con le pagine php.
    A due questioni io invece porrei attenzione:

    1. la migrazione del vecchio sito;
    2. l'abilità nello sviluppo e nella gestione del sito con il cms, che il webmaster se non ha (perché ha lavorato a lungo con siti statici) deve acquisire.

    F. 🙂

    Grazie mille per i chiarimenti 🙂