• User Newbie

    Rivalsa socio srl - e' possibile?

    Salve, vorrei sapere se qualcuno puo' darmi un piccolo aiuto prima di intraprendere una azione legale. La questione e' la seguente:
    Nel 2002 e' stata fondata una srl con 3 soci, io la mia fidanzata e suo fratello. Tutti e tre si lavorava attivamente. La mia fidanzata era amministratore unica e con retribuzione mensila concordata tra soci. Suo fratello proveniva da una disastrosa avventura con ditta individuale ed era pieno di debiti. Allora si fece un accordo verbale per cuicon il conto ditat si pagavano i suoi debiti in cambio del suo lavoro. Abbiamo ovviamente moltissimi assegni che provano questo. Lui non aveva nessun contratto che prevedesse retribuzione. Ora e' arrivata una lettera dal suo legale che dice che pretende il pagamente degli stipendi (quali non si sa') per i 2 anni (dal 2002 al 2004) di lavoro. Il socio preciso che usci dalla srl nel dicembre del 2004 cedendo le quote a me e la mia fidanzata. E' possibile che ora lui venga a chidere dei compensi mai decisi e dopo esser uscito da 2 anni dalla SRL che a seguito della sua uscita venne modificata in SAS? Spero che qualcuno possa aiutarmi visto che al momento sarebbe dura pagare delle spese legali e quindi vorrei sapere se procedere con un tentativo ufficioso ma avendo delle basi su cui contare. Grazie per ogni vostro aiuto.


  • Super User

    Ciao, purtroppo è più materia da avvocato. Quello che ti posso dire è però che nella srl i compensi agli amministratori vengono definiti e stabiliti unicamente dall'assemblea dei soci. Non è dunque possibile pretendere oltre il deliberato per compiti di amministratore.
    Premesso questo è evidente che dovrete essere in grado di ricostruire e ricollegare in maniera molto efficace i vostri pagamenti per suo conto ai suoi creditori... in tal modo dimostrereste che i suoi compensi da amministratore siano stati comunque pagati, solo per suo conto a qualcun altro.... teoricamente avreste anche dovuto versare (molto probabilmente) i contributi all'inps, versare le ritenute su quei compensi che vi aiuteranno a dimostrare le vostre asserzioni.

    Purtroppo sembrerebbe visiate fidatti un po' troppo. Mai creare confusioni patrimoniali trasoci e società.

    Il consiglio è un avvocato, comunque, purtroppo.

    Paolo