• User Attivo

    Eliminare errore 404 dal Google WMT

    Ciao ragazzi,
    qualche mese fa ho cambiato il percorso di alcune pagine del mio blog e da qul momento in poi il Google WMT mi segnala in "errori di scansione" tali pagine con errore 404.

    Provando a rieseguire il controllo il risultato è lo stesso.

    Premetto che le pagine che ho spostato mesi fa attualmente sono state indicizzate correttamente, ma mi preme correggere questi errori così da fornire a Google una situazione più pulita possibile.

    Secondo voi questi errori 404 che Google trova possono influenzare il posizionamento del sito?

    Inoltre se potete darmi qualche dritta relativa a svista nell'ottimizzazione ve ne sarei grato.

    Dominio:
    w w w . psoriasicure . n e t
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    maggio 2013
    Cambiamenti effettuati:
    grafica e spostamento di pagine
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    link in entrata e articoli di qualità.
    Chiavi:
    psoriasi cure, curare la psoriasi, Rimedi naturali per la psoriasi
    Sitemaps:
    Si


  • Admin

    Visto che hai spostato le pagine quello che devi fare è un Redirect 301 dalle vecchie URL alle nuove per evitare di perdere quanto di buono avevano le vecchie.


  • User Attivo

    Grazie per la risposta. Scusa l'ignoranza ma come si fa il ridirect 301?

    Questi errori 404 possono influenzare negativamente il posizionamento?


  • User

    Completo la risposta di Juanin... innanzi tutto le pagine che restituiscono un errore 404 non penalizzano il tuo sito dal punto di vista del motore di ricerca, per il semplice fatto che lo status code 404 sta ad indicare che quella risorsa non esiste in quel momento.. al massimo, se non viene effettuato un redirect 301 verso il nuovo url, è l'utente che avrá una cattiva esperienza sul nostro sito non trovando la risorsa cercata. I redirect 301 vanno impostati nel file .htaccess


  • Admin

    Ciao Unicorno per i 301 puoi consultare questo http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/Redirect_301

    Come dice francesco.89 il fatto di avere 404 non è in assoluto grave anzi a volte è normale, ma nel tuo caso da come l'hai descritto è importante fare dei 301 (spostamento di una risorsa per sempre) altrimenti i link, gli share e il trust della vecchia URL andranno perduti.

    Facci sapere se hai bisogno di ulteriore aiuto.


  • User Attivo

    Grazie mille ragazzi. Allora sono riuscito a fare il redirect 301 senza problemi. Ora tutte le URL sono corrrette!
    Mi auguravo che una volta risolto tale problema avessi una leggera spintarella nelle SERP, ma da come ho capito non è così. Vabbè poco male.
    Tante grazie ancora.