• User Newbie

    Facebook come Google, la strada per dequalificare il web? Cosa ne pensate?

    Buongiorno a tutti, vorrei condividere un pensiero, spero sia la sezione giusta.
    Google in questi ultimi 3 anni ha fatto collassare con i suoi algoritmi il traffico di tanti siti web, in alcuni casi ha colpito in modo assennato (le cosidette content farm) ma in molti casi ha colpito siti seri, creando comunque una crepa anche nei dati dei grossi editori (quindi rcs, espresso & Co.).

    Detto questo, dal 5 dicembre sul corriere è uscito un articolo dove Facebook ammette che da fine novembre ha cambiato a sua volta il "suo algoritmo" (loro lo chiamano delivery dei contenuti), abbattendo a sua volta il traffico delle fan page.

    Su fb addirittura alcuni editori hanno fatto causa a FB all'antitrust, cosa che è stata tentata anche su Google.

    Voi cosa ne pensate? Onestamente, oggi parlare di SEO è una cosa che non rende più, su google basta essere nel canale google news e sparare nel mucchio, se va bene fai traffico, se va male no, perchè l'organico è troppo ballerino.
    Facebook applica questa politica votata a obbligare tutti all'investimento.
    Google plus (che onestamente vale 1 per mille rispetto a FB) propone i post a pagamento...

    Che si stia aprendo una nuova frontiera dove il web sarà esclusiva di chi ha il potere di spendere per pubblicizzare i propri contenuti a scapito della qualità?
    Oggi credo sia impensabile per un privato o una piccola società tentare la via dell'editoria online, di nicchia o meno, perchè pur avendo contenuti di qualità, se tali contenuti non trovano sbocco (se non a pagamento), dubito possano essere visti da tante persone, e se si tratta di contenuti di rilevanza nazionale o internazionale (notizie in genere), poco conta quanto siano fatte bene, il grande editore sarà sempre avanti, anche se arriva dopo.

    Avete qualche esperienza in merito a quanto sta succedendo?


  • User Attivo

    Il SEO funziona ancora (e anche bene) ed il lavoro che sta facendo google oppure facebook è egregio. Basta con il thin content e lo spam.Ogni giorno incontro persone che vogliono ottenere visibilità attraverso internet senza averne i requisiti, da utente voglio evitare di trovare nelle ricerche risultati "dopati".


  • User Newbie

    Il tuo punto di vista è condivisibile, converrai che però questo sistema apre a visibilità solo per chi ha soldi da investire. Sul corriere per esempio si parla di Fanpage.it che su fb investirebbe qualcosa come 10.000 euro al mese, cifre che consentirebbero a pochi di poter essere competitivi.
    Se non c'è competizione a farne le spese sono proprio gli utenti a mio avviso.
    Per requisiti cosa intendi?


  • User Attivo

    Per requisiti intendo che la metà dei clienti con cui ho contatti non meriterebbero essere in prima pagina perché non hanno niente da dire o aggiungere rispetto ad un argomento. La pubblicità non è un problema, tante aziende investono in visibilità e poi i consumatori spulciano il web per trovare le occasioni migliori. Io mi metto sempre dalla parte dell’utente e di cosa trova nelle SERP.


  • User

    Produrre contenuti originali e validi per gli utenti oggi è un must per chi voglia onestamente guadagnarsi una posizione seria sulle query di Google, è anche vero che Big G e Facebook non sono enti caritatevoli perciò hanno l'interesse che si acquisti pubblicità per posizionarsi meglio, comunque occorre un giusto binomio tra SEO e SEM per apparire tra i primi risultati