• Moderatore

    Ho già fatto la prova con due ruter funzionanti (quello attuale è il più nuovo), qundi questo lo escluderei.

    Ciao
    Enea


  • User Attivo

    rassegnati, è un chiaro sintomo di scarsa qualità della linea, molto probabilmente per overbooking. Per averne conferma basta misurare la latenza, utilizza uno dei tool online e misura il ritardo del ping, normalmente i problemi si presentano quando utilizzi applicazioni che saturano la banda o richiedono il real time. Purtroppo non ci puoi fare niente, con molta probabilità dipende dal dslam a cui se collegato o dal gateway del provider.


  • User Attivo

    Se hai fatto prove con altri router allora è come dice makkis, un problema di linea, e non so se ne uscirai mai, rimanendo in quell'operatore...


  • Moderatore

    Si, questo lo avevo intuito, ma posso in qualche modo ottimizzare io l'uso della banda?
    Per esempio per windows ho visto che esiste tcp optimizer (che non ho ancora provato) può essere utile? E per linux? Come potrei fare?
    Visto che di computer connessi ne ho 4 due win e due linux.

    Ciao
    Enea


  • User Attivo

    no, ottimizzare il traffico tcp non ha senso nel tuo caso,funzionava con i modem v90. Purtroppo c'è poco che tu possa fare, anche cambiare provider non avrebbe senso (stesso ultimo miglio),devi proprio cambiare media.In alcuni casi, con ISP che offrono servizi multimediali (iptv,streaming ecc.) potresti fare un upgrade (a volte funziona), ma non mi sembra il caso di wind.


  • User Attivo

    Però i provider si spartiscono la banda in base a quanta ne acquistano dalla Telecom. E' possibile quindi che un diverso provider abbia meno affollamento su quello stesso ultimo miglio...


  • Moderatore

    La cosa strana però è che capita più che altro con certe applicazioni, con hangouto per esempio se condivido anche lo schermo o la web capita che si disconnetta, se scarico una o due iso di linux no, per quello che pansavo al tcp.

    Non so se cambiare provider possa risolvere, ma non posso saperlo finché non provo 🙂

    Ciao
    Enea


  • User Attivo

    devi fare una piccola verifica, misura la latenza. hangout è una applicazione che richiede una bassa latenza, se questa supera una certa soglia la connessione può essere abbattuta. Cambiare ISP serve poco se il tuo problema è con la centrale (dslam), un'altro provider userebbe la stessa.


  • Moderatore

    Appena fatto il test, 32ms con un test fatto online e 25ms facendo un ping a google, mi sembra abbastanza buona, che ne dici?

    Ciao
    Enea


  • User Attivo

    in effetti è ottima, hai le statistiche ATM? UP/Down, SYNC, SNR, Attenuation…Normalmente la qualità della linea segue queste metriche.
    20dB o inferiore SUPER
    20dB-30dB ECCELLENTE
    30dB-40dB MOLTO BUONO
    40dB-50dB BUONO
    50dB-60dB SCARSO
    60dB o inferiore INSUFFICIENTE
    Dovresti provare ad abilitare i log sul router in modo da vedere cosa accade quando ti disconnetti.


  • Moderatore

    [TABLE]

    [TD].
    SNR Margin[/TD]
    [TD]:[/TD]
    [TD] Down
    11.0[/TD]
    [TD] Up
    24.6[/TD]
    [TD].
    db
    [/TD]
    [/TR]

    [TD]Line Attenuation[/TD]
    [TD]:[/TD]
    [TD]43.6[/TD]
    [TD] 25.9[/TD]
    [TD] db[/TD]
    [/TR]

    [TD]Data Rate[/TD]
    [TD]:[/TD]
    [TD] 3499[/TD]
    [TD]253[/TD]
    [TD] kbps[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    E' leggermente rumoroso il segnale ma non troppo, diciamo che questa è il setup migliore per avere una velocità decente e un rumore accettabile, avevo provato anche con i 2Mb, rumore e potenza ottima ma velocità scarsa e gliela ho fatta portare almeno a 3,5Mb.

    I log sono attivi di default, ho pulito tutto e appane si ridisconnette posto il risultato.

    Ciao
    Enea


  • Moderatore

    Ecco, circa 19 minuti fa si è disconnesso.

    
    1/1/2000 0:0:2> Last errorlog repeat 1 Times
    1/1/2000 0:0:2> SNMP TRAP 3: link up
    1/1/2000 0:0:2> Last errorlog repeat 1 Times
    1/1/2000 0:0:2> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=804b42d0
    1/1/2000 0:0:32> Last errorlog repeat 152 Times
    1/1/2000 0:0:32> adjTimeTask fail: wrong domain name
    1/1/2000 0:0:32> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=804b42d0
    1/1/2000 0:1:1> Last errorlog repeat 144 Times
    1/1/2000 0:1:1> Exception occured, EPC=80034594 ,RA 0
    1/1/2000 0:1:2> MPOA Link Down
    1/1/2000 0:1:2> LAN promiscuous mode <1>
    1/1/2000 0:1:2> Last errorlog repeat 2 Times
    1/1/2000 0:1:2> SNMP TRAP 1: warm start
    1/1/2000 0:1:2> main: init completed
    1/1/2000 0:1:2> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=804b42d0
    1/1/2000 0:1:3> Last errorlog repeat 1 Times
    1/1/2000 0:1:3> SNMP TRAP 3: link up
    1/1/2000 0:1:3> Last errorlog repeat 1 Times
    1/1/2000 0:1:3> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=804b42d0
    1/1/2000 0:1:33> Last errorlog repeat 146 Times
    1/1/2000 0:1:33> adjTimeTask fail: wrong domain name
    1/1/2000 0:1:33> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=804b42d0
    1/1/2000 0:2:13> Last errorlog repeat 191 Times
    1/1/2000 0:2:13> Exception occured, EPC=80034594 ,RA 80031e50
    1/1/2000 0:2:14> MPOA Link Down
    1/1/2000 0:2:14> LAN promiscuous mode <1>
    1/1/2000 0:2:14> Last errorlog repeat 2 Times
    1/1/2000 0:2:14> SNMP TRAP 1: warm start
    1/1/2000 0:2:14> main: init completed
    1/1/2000 0:2:14> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=804b42d0
    1/1/2000 0:2:15> SNMP TRAP 3: link up
    1/1/2000 0:2:15> Last errorlog repeat 1 Times
    1/1/2000 0:2:15> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=804b42d0
    1/1/2000 0:2:22> Last errorlog repeat 24 Times
    1/1/2000 0:2:22> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=804b42d0
    1/1/2000 0:2:22> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=804b42d0
    1/1/2000 0:2:45> Last errorlog repeat 108 Times
    1/1/2000 0:2:45> adjTimeTask fail: wrong domain name
    1/1/2000 0:2:45> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=804b42d0
    1/1/2000 0:3:40> Last errorlog repeat 430 Times
    1/1/2000 0:3:40> MPOA Link Up
    1/1/2000 0:3:43> ppp_ready: ch:804ff094, iface:80447a74
    1/1/2000 0:3:43> SNMP TRAP 3: link up
    1/1/2000 0:3:43> Accept() fail
    1/1/2000 0:3:43> Accept() fail
    1/1/2000 0:3:45> sending request to NTP server(5f)
    1/1/2000 0:3:46> received from NTP server(60)
    12/30/2013 14:2:41> Adjust time to 52c17d01
    12/30/2013 14:2:41> adjtime task pause 1 day
    12/30/2013 14:3:11> dynDNSOrgLogin:Error = -8, retCode
    
    

    Ciao
    Enea


  • User Attivo

    netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=804b42d0
    MPOA Link Down
    Sono errori di modulazione, non viene inizializzato il protocollo

    adjTimeTask fail: wrong domain name
    dynDNSOrgLogin:Error = -8, retCode
    è un errore di DNS

    Hai scritto che hai provato a cambiare i setting da G.dmt/ADSL a ADSL2/ADSL2+,immagino sia una linea con telefono,hai un cordless? hai dei filtri installati? Hai altri dispositivi (es. fax,allarme ecc.) collegati alla presa telefonica?
    Credo che il problema possa essere nel tratto all’interno dell’abitazione, per escluderlo fai una prova. Collega il modem/router direttamente alla presa principale, senza filtri o porte (hub, switch) nel mezzo e vedi se la connessione è stabile. Se hai anche il telefono prova a fare una chiamata in ingresso al tuo numero (mentre sei collegato) e osserva cosa accade.
    Insieme all’aggiornamento del firmware del router sono le prime cose che mi vengono in mente.


  • Moderatore

    Si, ho fatto anche la prova da G.dmt/ADSL a ADSL2/ADSL2+, fatto anche la prova filtri, telefoni, cambiato cavo con uno nuovo, ora è collegato direttamente al cavo senza filtri e senza telefoni, unica presa, firmware aggiornato, ma il problema si presenta lo stesso.

    Ciao
    Enea


  • User Attivo

    A questo punto non ti resta che chiamare l’esorcista o qualcuno che sappia interpretare il log. Secondo me la chiave di lettura è in questi due log, ma ignoro la sintassi, forse sul sito del produttore, mi sembra un errore di sincronizzazione.
    netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=804b42d0
    1/1/2000 0:2:13> Exception occured, EPC=80034594 ,RA 80031e50
    Se sei sicuro di poter escludere problemi legati al router, mi sembra un po’ datato. Hai notato se le disconnessioni avvengono con applicazioni che utilizzano NAT o VPN ?
    Per cosa usi dynDNS l’hai configurato tu? dynDNSOrgLogin:Error
    Potresti provare a contattare l’ ISP o il produttore del router con i log e chiedere supporto (almeno nell’interpretazione dei messaggi).


  • Moderatore

    Proverò a chiamare l'esorciccio 😄
    Provo a googlare e vedo cosa trovo riferito a quei log.
    Guarda, questo router era in un negozio in centro al paese e non ha mai dato problemi in 4 anni di attività, prima a casa ne usavo uno che era il modello vecchio di questo che ora ho sostituito con il nuovo appunto per escludere eventuali malfunzionamenti del router.
    Si, le disconnessioni avvengono anche con applicazioni che utilizzano NAT (asinello e fiumiciattolo 😉 ).
    Dyndns lo uso per accedere al mio serverquando sono fuori casa o per fare test.

    Vedo se trovo qualcosa riferito a quei due log.

    Ciao
    Enea