- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- Ricerche mensili "seo search engine optimization": impennata incredibile di ricerche!
-
Ricerche mensili "seo search engine optimization": impennata incredibile di ricerche!
Stavo controllando un pò di dati sul Google AdWords KeywordPlanner e ho notato un'impennata incredibile nei volumi di ricerca per due long-tail che credo interessino in molti.
seo search engine optimization
ricerche mensili: 12.100 di media... però se andiamo a vedere gli ultimi 12 mesi notiamo che si aggirano sui 1.600/1.900 per tutti i mesi tranne due mesi di picchi clamorosi nei mesi di agosto e settembre con ben 60.500 ricerche mensili.search engine optimization seo (stesse parole ma con seo alla fine)
ricerche mensili: 22.200 di media... però se andiamo a vedere gli ultimi 12 mesi notiamo che si aggirano sugli 800/1.000 per tutti i mesi tranne agosto e settembre con ben 60.500 ricerche mensili e ottobre e novembre con ben 74.000 ricerche mensili.Com'è possibile?
Tra l'altro la cosa strana è che per "search engine optimization seo" c'è un incremento anche a ottobre e novembre, mentre per "seo search engine optimization" a ottobre e novembre si ripiomba nella normalità.
Ovviamente non sono tanto interessato a quelle 2 keywords con le quali attualmente non mi importa nulla di posizionarmi ma perchè o è un caso molto strano, oppure Google fornirebbe dati poco attendibili, e se lo fa su un argomento come la SEO potremmo aspettarci dati poco attendibili pure su altri argomenti.
-
Ciao LorenzoRoma,
La mia interpretazione su quei picchi è che qualche professionista SEO si sia messo a bombardare i server di Google con richieste automatizzate per fare scraping e rilevare il posizionamento proprio e dei suoi competitor.
A confortare questa mia teoria è il fatto che spesso vedo in GWT per il mio sito in firma un notevole numero di impressioni per keyword sospette che non targettizzo, dove infatti sono posizionato pessimamente.
Per esempio per "seo professional" sono incidentalmente in 10 pagina e ovviamente non ne ottengo alcun click, eppure ho un numero molto alto di impressioni mensili. Perché?
Perché sono impressioni dovute unicamente allo scraping di pagine con 100 risultati alla volta effettuato dai tool di monitoraggio del ranking.Morale:
Penso sull'argomento SEO in particolare i volumi di ricerca sono inattendibili principalmente per colpa dei SEO stessi.Probabilmente anche altre nicchie sono "sporcate" dallo scraping indiscriminato. La cosa è particolarmente infelice - se fosse vero come penso - perché l'aumento dei volumi di ricerca rilevati da Google comportano anche un incremento del costo PPC associato.
Spero d'esserti stato utile.
-
Ok, il problema è che allora questo potrebbe avvenire, come dici tu, anche per altre nicchie... quindi che senso ha usare il keyword tool di Google?
Tra l'altro c'è un problema correlato... ovvero che qualcuno potrebbe tentare di vendere un EMD a un prezzo molto elevato proprio per il volume di ricerche mensili ...che però possono essere generate dallo stesso "venditore".
Grazie della risposta e buon weekend.