• User

    Come migliorare il sito?

    Buon giorno, come da titolo vi chiedo consiglio su come potrei migliorare il mio nuovo e-commerce ( marineaquariumdesign.it )
    grazie


  • User Attivo

    La domanda é molto generica... Intendi graficamente o in termini di UX?
    Ad una prima occhiata la domanda che mi sorge spontanea é perché tutto quello spazio dedicato alla header?
    altra cosa... Cercherei una soluzione per mostrare direttamente il secondo livello della voce "prodotti"...

    in generale poi non sono un fanatico dell'estensione .html per le pagine ... Sceglierei un estensione assoluta


  • User

    Ti ringrazio, mi riferivo un po' a tutto, grafica, organizzazione, ...

    L'header l'ho realizzato così come per mantenere il più possibile la linea del mio blog avviato nel 2005 che ormai è decentemente conosciuto nel settore.

    "cercherei una soluzione per mostrare direttamente il secondo livello della voce prodotti"

    Non è un problema è una operazione relativamente veloce, credi possa migliorare la navigabilità, la mia paura è che le categorie "marino mediterraneo" e "marino tropicale", nelle quali presto cerò delle sottocategorie, possano perdere visibilità

    Per l'estensione html non credo di poter intervenire al momento, è un sito realizzato con commerce ready
    che limiti ha, cosa mi consigli, magari vedo se fa a fare le modifiche col tempo.

    Buon anno!


  • User

    Ciao Andrea!
    Ecco qualche suggerimento anche da parte mia!
    Come prima cosa ti consiglierei di togliere qualche link ridondante nel secondo menu di sinistra (mi riferisco a Chi siamo, Dove siamo, Contatti, ...) per lasciare spazio alle categorie dei prodotti. Eventualmente inserisci tutti questi link nel menu principale appena sotto l'header.

    Ho provato a navigare sul tuo ecommerce dal mio smartphone e mi pare che il layout non si adatti in modo corretto. Valuta se è il caso (e soprattutto se con Commerce Ready è possibile) di adeguare l'ecommerce a una corretta visualizzazione su dispositivi mobile.
    Se fai una ricerca su Google in merito a questo argomento troverai che è un aspetto molto importante (se ne parla anche sul blog GT e su altri forum di settore).

    Un aspetto importante è quello che menzioni riguardo alla presenza di un blog (che tu stesso definisci "decentemente conosciuto nel settore"). Fossi in te sfrutterei gli articoli del blog per far conoscere i tuoi prodotti. Non solo. E' importante che, se nell'articolo del tuo blog
    presenti un problema (ad esempio "Cianobatteri: cause e soluzioni"), l'articolo stesso contenga un richiamo all'azione che permetta all'utente di essere condotto alla pagina del prodotto che potrebbe risolvergli il problema. E' più facile che, soprattutto in fase di avvio, gli
    utenti approdino sul tuo blog piuttosto che sul tuo ecommerce.

    Un ultimo consiglio. A mio avviso potrebbe essere molto interessante integrare una newsletter sul tuo ecommerce (esattamente come hai fatto per il tuo blog).

    Ci sono sicuramente dei margini di miglioramento (sia grafici che di usabilità) ma per ora ti faccio i complimenti per il lavoro svolto!
    In bocca al lupo per il tuo ecommerce!


  • User

    ti ringrazio, vedo di iniziare da questi consigli!

    per quanto riguarda la versione mobile non è prevista da commerce ready, ho già chiesto, secondo loro si integra sufficientemente, conosci qualche sistema che si possa adattare?
    credo di poter installare facilmente delle applicazioni


  • User

    Purtroppo no mi spiace, non so darti indicazioni in merito a sistemi che possano rendere mobile un ecommerce come il tuo...
    Io utilizzo Wordpress e il plugin WooCommerce che, sia dal punto di vista della resa su dispositivi mobile che di ottimizzazione dei motori di ricerca, è estremamente competitivo...


  • User

    @Andrea ma con il software che usi non è possibile cambiare e usare template già belli che fatti? Ti basterebbe acquistarne uno responsivo e risolveresti...Altrimenti, se il tuo e-commerce non ha ancora ingranato, passa a prestashop e non dovrai scervellarti oltre!!! 😉


  • User

    si, potrei anche cambiare il template, devo vedere se ne trovo uno che funzioni anche sulle versioni mobili

    per quanto riguarda i contenuti duplicati rischio penalizzazioni?
    mi riferisco alle schede che sto caricando negli animai in vendita d anche nella sezione schede

    se caricati in questo modo sono un problema, posso caricarle solo nelle schede e mettere nel prodotto solo un link che rimandi alla scheda


  • User Newbie

    La grafica è un po' scarna e come ti hanno suggerito gli altri il banner in alto occupa troppo spazio e nel menù non ci sono le categorie dei prodotti.
    Inoltre, nella homepage ci sono troppe barre laterali, che occupano molto spazio. Sempre in home metti in una riga in promozione, in un'altra quelli nuovi e nell'altra ancora i più venduti (anche se essendo nuovo il sito non ci sono ancora).
    Ho dato anche un'occhiata veloce anche al resto delle pagine e ho visto che:

    • non indichi i costi di spedizione né il metodo. Ci dovrebbe essere almeno una tabella dove le spese di spedizione sono riassunte in modo approssimativo.
    • manca una pagina delle FAQ che risponde in modo chiaro alle domande che si pone di solito il cliente, tipo: dove spedite? Come faccio a restituire l'articolo? E problemi del genere. Mettiti nei panni del cliente e cerca di calmare i suoi dubbi e le sue ansie.
      Spero di esserti stata utile.

  • User

    ti ringrazio per i consigli!

    per quanto riguarda le categorie dei prodotti ci sto lavorando, dovrei riuscire ad apportare la modifica che mi avete consigliato entro qualche giorno

    Cosa intendi con "troppe barre laterali"?
    cosa toglieresti/sposteresti?

    In linea di massima le domande che hai posto trovano risposta nelle condizioni di vendita, non è un problema riportarle e nel caso spiegare meglio i punti in pagine dedicate


  • User Newbie

    Nelle condizioni di vendita di solito il linguaggio è più commerciale. Le FAQ, invece, hanno un'impostazione più colloquiale. Se proprio non vuoi creare una nuova pagina metti i link in una barra laterale con "spedizioni" e "resi".

    Per quanto riguarda la home, scusa mi sono espressa male. Io darei più spazio alle foto dei prodotti nella home e mettei in secondo piano l'elenco dei produttori.


  • User

    Per la prima parte (FAQ, spedizione e resi, ...) la posso preparare come termino con i reparti

    Per la visualizzazione dei prodotti e della lista produttori per ora non posso are niente, è uno dei limiti del sito, ci devo lavorare dal codice per modificarlo, e devo ancora capire esattamente dove.
    Vorrei spostare anche il mini carrello permanente, che messo nella head, non è visibile e spostarlo sotto la casella del Login/out, ma ano non sono riuscito


  • User

    Ho iniziato le modifiche!

    per ora o eliminato il livello prodotti, spostando tutti i suoi sotto reparti che son quindi passati a primo livello