• User

    Dove inserire i prezzi dei prodotti: In alto o in basso?

    Ciao, cerco un consiglio per un sito aziendale con ogni prodotto inserito in una pagina apposita (non ecommerce). Il prezzo del prodotto è meglio inserirlo sin da subito a inizio pagina o sotto il titolo h1, oppure in fondo alla pagina solo dopo aver descritto completamente il prodotto stesso? La struttura della pagina di ogni prodotto per ora è questa, vorrei sapere se in termini di marketing può essere giusta o meno:

    • Titolo (nome e modello del prodotto)
    • Foto del prodotto
    • Titolo h1: esempio: "Offerta Noleggio + nome modello del prodotto"
    • Descrizione di 5 righe del prodotto
    • Bannerino bottone "richiedi preventivo" che rimanda alla pagina del sito per richiedere preventivi
    • Elenco paragrafato delle caratteristiche tecniche più dettagliate o accessori forniti insieme al prodotto (sono più o meno 6 o 7 righe in media)
    • Titolo h1: (esempio) Prezzo noleggio tutto incluso
    • Titolo h1: cifra del prezzo
    • un paio di righe di informazioni aggiuntive sulla modalità del prezzo ecc.
    • Frase per incentivare a chiedere un preventivo tipo: "Vuoi questo prodotto o vuoi più info"?
    • Bannerino bottone che rimanda alla pagina del preventivo

    E' giusto così o è meglio dire sin da subito qual'è il prezzo del prodotto, tipo invece che metterlo a fondo pagina, magari metterlo prima della descrizione? O alternative? grazie.

    Campagna:
    Consigli Generali
    Obiettivi:
    Incentivare a chiedere un preventivo del prodotto
    Pagina:
    pagina prodotto
    Descrizione:
    Dove inserire il prezzo?


  • Moderatore

    Ti consiglio di documentarti sulla struttura delle landing page, che puoi trovare all'interno del forum.
    Qui puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno.

    Marco


  • User Attivo

    Ciao,

    Nel copywrite(scrittura persuasiva applicata alla vendita) la regola fondamentale è:

    "dare più motivi per acquistare"

    Questo vuol dire che se la persona vede subito il prezzo, ma senza
    sapere di cosa parla il tuo prodotto, molto probabilmente lascerà
    la pagina ancora prima di aver capito cosa gli stai offrendo.

    Buon business


  • ModSenior

    Ciao Jaco91,
    il prezzo del prodotto a volte è meglio inserirlo dopo perchè completa il quadro di acquisizione del cliente, altre volte è la leva per l'acquisto, che cattura l'attenzione, e quindi sta bene anche inserito prima di altre informazioni.
    Dipende molto dal tipo di prodotto, dall'offerta che viene fatta e anche dal layout della pagina che si sta utilizzando.

    Una tecnica che a mio avviso dà sempre buoni risultati è l'utilizzo di split test, per verificare quali elementi e in quali posizioni (piuttosto che formattazioni) incidono positivamente nel processo di acquisto o acquisizione dell'utente.


  • User Attivo

    Dipende anche da quanto è buono il prezzo. Ovvero se si tratta di un offerta scontata o comunque più bassa rispetto alla concorrenza (ma l'utente lo sa?) Mettere il prezzo ben in vista può essere utile.

    Altrimenti tanto vale proporlo alla fine, se uno si legge tutte la scheda del prodotto è perchè interessato. A questo punto non dovrebbe scoraggiarsi per il prezzo.


  • User

    L'utente che compra su internet, a meno di eccezioni, lo fa per ottenere quello che cerca senza muoversi o per risparmiare. Se vedi sul ebay il prezzo nella lista di ricerca è in alto a sinistra in piccolo. E penso che sia il posto migliore, magari inserrendolo in una nuvoletta tipo quelle delle offerte ai supermarket. Amazon invece lo mette sia sopra che sotto. Alla fine, come ti suggerivano sopra, chi è interessato al prodotto comprerà al prezzo e alle condizioni che trova giuste.


  • User Attivo

    Ciao,

    quando l'offerta è molto competitiva lo posizione molto vicino al pulsante di "call action", altrimenti lo lascio alla fine mettendo un prezzo di partenza e sottolineando il risparmio. In un caso quando il prezzo era molto fuori dal mercato non lo abbiamo neanche pubblicato ed abbiamo richiesto di chiedere informazioni (anche se questa ultima strategia non mi piace).

    Ciao
    Stefano