• User Newbie

Concorso instagram

Buonasera a tutti,
    sono nuova di questo forum quindi chiedo scusa in anticipo per eventuali comportamenti "fuori luogo".
    Vorrei creare per un cliente un concorso tramite instagram con il semplice utilizzo di un tag; la foto più bella sarà scelta mediante insindacabile giudizio di una giuria.

Vorrei sapere se è necessario depositare il regolamento (se sì, dove e come?) o se basta semplicemente esplicitare per tempo le regole.

Grazie a tutti!

Social: Altro

• Super User

Ciao Fedeb87,
    benvenuta nel forum 🙂

Come passi preventivi ti consiglio di studiare bene il tema e l'hashtag del contest: saranno fondamentali per la riuscita. Inoltre da esperienza, più il contest sarà facile e con un regolamento con pochi vincoli più alta sarà la partecipazione.

Ma veniamo agli aspetti più impegnativi, come il regolamento, appunto.

I concorsi, di qualsiasi tipo, devono tenere conto degli aspetti legali: esistono una serie di normative che regolano la realizzazione dei concorsi in base alla tipologia e al valore del premio. Non ho competenze in merito, ma proprio pochi giorni fa Instagramers Italia ha pubblicato le slide dello speech tenuto alla BTO dove chiarisce tutti questi aspetti.
    Te le lascio per approfondire: slideshare.net/igersitalia/slide-bto-challenge

Sono molto interessanti soprattutto i contest che non sono soggetti a queste norme, ad esempio nel caso di iniziative artistiche, quando il premio ha, per il vincitore, valore di ricompensa dell'opera realizzata: ad es. realizzo la home page del sito con la foto vincitrice. Oppure quando il premio ha valore economico minimo. Altrimenti credo sia necessario consultare un notaio che fa tutto un procedimento legale per convalidare il contest.

Detto ciò, invece, dal punto di vista operativo, è importante che il regolamento realizzato sia chiaro e il più semplice possibile. Vedo spesso contest che non chiedono più di 3 punti: seguire l'account, postare foto originali, utilizzare l'hashtag.

Per garantire ai partecipanti che il regolamento non subisca modifiche puoi pubblicarlo sia su instagram come immagine che sul tuo sito, e condividerlo di tanto intanto sui tuoi canali.

Ti segnalo inoltre che esistono anche dei tool (a pagamento) che si occupano di gestire i contest (ma non coprono la parte legale che spetta comunque a te), e sono:

Spero di esserti stata utile 🙂

Ciao,
    Valentina

:ciauz:

• User Newbie

Ciao Valentina,
    ti ringrazio per la risposto.
    Le mie preoccupazioni riguardavano gli aspetto legali e adesso ne ho conferma. Navigando ho però letto che rilasciando un premio a tutti (es. un voucher sconto) possiamo evitare la registrazione del concorso (che richiede anche la fideiussione).

Ti ringrazio tantissimo per la risposta!