• User

    localizzazione serp di google per indirizzo ip

    ciao a tutti,

    non so se questa è la sezione giusta, ho una domanda da fare riguardo alla localizzazione delle serp di google in base all'indirizzo ip dal quale ci si collega.
    Sapevo che per ricerche con keyword geografiche le serp risultavano modificate per rispondere meglio alla richiesta dell'utente, ma mi pare che questo avvenga anche in base all'indirizzo ip da cui mi collego. è possibile?
    vi faccio un esempio:

    motore: google . it
    keyword di ricerca: "web agency"
    localizzazione indirizzo ip per google analytics: cascina
    browser: con cache pulita e senza essere loggata

    il sito di "dibix", la web agency per cui lavoro, risultava primo nella serp su più di 900 milioni di risultati. Ovviamente non poteva essere così, ho provato allora a fare una scansione con il tool Advanced Web Ranking e risultava comunque primo. Ho provato quindi a collegarmi con un indirizzo ip di pordenone e a questo punto "dibix" non veniva fuori per quella keyword. A quel punto veniva sicuramente fuori un dato più reale ma non esatto, in quanto, per lo stesso principio, la serp dovrebbe essere influenzata per l'area di pordenone.

    Secondo voi le serp sono influenzate dall'indirizzo ip? Se sì, come si possono ottenere dei report oggettivi sul posizionamento?


  • User Attivo

    Ciao benedettas83, è ormai da un pò che Google lavora in quest'ottica.Google tenta di dare i risultati più pertinenti agli utenti anche se non loggati appunto con il tracciamento e la localizzazione dell'indirizzo ip.
    Spero di essere stato chiaro 🙂