• User Attivo

    Evitare costi societa'

    Buongiorno a tutti!
    E' conveniente che io faccia fattura ad un cliente per poi pagare un mio "socio" facendomi fare fattura da lui?
    Mi spiego meglio.

    Vorremmo aprire una societa' ma i costi sono altissimi (non tanto l'apertura con una Ssrl ma i costi annuali).
    Ci siamo resi conto che per ora potrei emettere fattura io e poi pagare il mio "socio" facendomi fare fattura da lui (che ha regime dei minimi e io no).

    Pensate che potrebbe essere una buona idea fare cosi finche' non possiamo permetterci di mantenere una Ssrl?
    Quali costi comporta fare una cosa del genere?
    In pratica non andiamo a pagare due volte le tasse sugli introiti generati da uno stesso cliente?

    Grazie! 🙂


  • User Attivo

    Salve molesto, può essere un'idea operare in tale maniera. Non andate a versare doppie imposte poichè il costo della fattura del "socio" viene dedotto dal reddito di impresa/professionale, e lo stesso può dirsi per l'IVA (presumo si tratti di prestazioni comunque inerenti.
    Saluti


  • User Attivo

    Buongiorno Studio_Emmi e grazie mille per la risposta.
    Ho ancora un dubbio: cosa significa che non dobbiamo versare doppie imposte poiche' il costo della fattura... ...viene dedotto dal reddito di impresa/professionale?
    Dobbiamo quindi dichiarare che io e il mio "socio" siamo una impresa professionale (iscrizioni di qualche genere o dichiarazioni in comune o in camera di commercio)?
    Che costi ha questo tipo di "impresa professionale" sempre che ne abbia?

    Per rispondere alla sua domanda: si, le prestazioni sono inerenti. Io creo il sito web e lui si occupa di ottimizzazione e social.

    Grazie ancora!


  • User Attivo

    No, molto semplicemente uno fattura il totale delle prestazioni (es. creazione sito più posizionamento sui motori e web marketing), l'altro fattura solo il posizionamento a chi fattura il totale prestazioni.
    Es. tu fatturi 1000 per il totale al cliente, e il posizionamento costa 300: il "socio" fatturerà 300 a te, che potranno essere dedotti.
    Non è necesario fare alcuna comunicazione, si tratta di semplice collaborazione con altro professionista/impresa (magari potete stipulare scrittura privata fra di voi che lo attesti, ma non è necessario).
    E' più o meno lo stesso principio dell'imprenditore edile che vende la casa completa, ma fa realizzare una parte di lavori ad altri soggetti esterni.
    Saluti


  • User Attivo

    Grazie davvero e' stato chiarissimo. 🙂