• User Attivo

    Rivoluzione Google, la pubblicità adesso si paga solo se viene vista

    12/12/2013

    Rivoluzione Google, la pubblicità adesso si paga solo se viene vista

    FT: così nuovi sistemi potranno stabilire se ha catturato l’occhio dell’utente

    Google si prepara a lanciare una rivoluzione che potrebbe trasformare il mondo della pubblicità in Internet. Da oggi gli inserzionisti pagheranno lo spazio per le inserzioni al motore di ricerca solo se quest’ultime saranno effettivamente visualizzate dagli utenti. Le nuove regole saranno applicate ai quasi due milioni di siti del network gestito dal colosso di Mountain View, California. «Dovrebbe diventare la regola. Perché mai pagare se nessuno vede la tua pubblicità?», ha detto Neal Mohan, vicepresidente di Google, secondo quanto riportato dal Financial Times. Il gruppo ha infatti sviluppato (insieme alle industrie che fanno pubblicità) una serie di strumenti attraverso i quali capire se la pubblicità è stata vista e per stabilire il tempo di visualizzazione che deve essere di almeno un secondo e deve coinvolgere il 50% dello spazio dedicato all’inserzione. Con questa tecnologia - continua Ft - il colosso californiano può capire anche quale parte dello spazio è stato visto.

    Ma questa rivoluzione potrebbe rappresentare un nuovo problema per il comparto della pubblicità via Internet, colpito dalla carenza di visualizzazioni: secondo Ft infatti solo la metà della pubblicità sul web viene realmente vista dagli utenti. A livello globale il giro d’affari delle inserzioni online è di 117 miliardi di dollari. Una cifra molto bassa se si considera che rappresenta un quinto della spesa totale in marketing da parte delle aziende. Mohan ha infine ricordato che quella di oggi è la prima iniziativa di una serie di cambiamenti nel mondo della pubblicità che saranno svelati nei prossimi mesi.

    http :// www . lastampa.it/2013/12/12/tecnologia/rivoluzione-google-la-pubblicit-si-paga-solo-se-viene-vista-77qiP9pfDB0wT7QKm1sNGN/pagina.html

    Articolo originale (sul FT): http :// www . ft.com/cms/s/0/d7223aee-6321-11e3-a87d-00144feabdc0.html#axzz2nHQCss31


  • Super User

    Secondo me questo poco con i casini di questo periodo, infatti è da quasi 15 giorni che moltissimi utenti hanno problemi.

    A me succede questo CTR annunci di testo quasi 0%


  • Super User

    Ma in realtà qualcosa già è stato fatto in tal senso da tempo : parliamo ovviamente di quelli che pagano la pubblicità ad impression, non a click.
    Il tempo di permanenza sulla pagina ad esempio è uno dei parametri che Google analizza ( anche per la validazione dei click ) : sia su quello del publisher sia su quello dell'inserzionista.
    Oppure ad esempio con gli annunci ad espansione al passaggio del mouse ( che in Italia già si vedono su AdSense da un pezzo ) .
    Probabilmente ora modificheranno gli script per valutare anche gli scroll di pagina e il tempo di permanenza sullo scroll fatto.
    Insomma, in pratica, diventerà più "sofisticata" la tecnica di validazione di impression e click in generale e questo avrà un impatto negativo sulle performance dei siti : molti , soprattutto i piccoli e medi publisher, faranno a gara per inserire la pubblicità nel primo scroll e nelle posizioni in cui si suppone che sia possibile che il visitatore passi il mouse, inoltre fioccheranno le "offerte CPE" che, come risaputo, pagano una miseria...o quasi ! :vai:


  • User Attivo

    che sia l'inizio della fine dell'adv classico su internet?


  • User Attivo

    Benvenga una simile cosa. Davvero ottima per gli investitori.


  • Super User

    Ottima per gli investitori ma disastrosa per i publisher.


  • User

    Bella notizia per chi acquista pubblicità