• User

    Com_user non cambia ne invia la password dimenticata

    Salve a tutti ho un problema su un sito web di un mio cliente, il com_user quando viene invocato e gli viene inviata la mail per recuperare la password non mi restituisce ne errore ne cambia la password ne invia la mail che ne notifica il cambiamento, dal punto di vista sintattico non ci sono errori nel codice, ne me ne restituisce joomla. Ho provato a disattivare joomsef per quei indirizzi ma nulla è cambiato, prima di fare una funzione custom che resetti la password cosa altro posso andare a verificare?


  • Moderatore

    Ciao massitubo.

    Indica la versione di Joomla, per piacere, potrebbe aiutare gli utenti del Forum GT. 🙂

    Sull'ultima versione di lungo periodo, la 2.5, il funzionamento è questo:

    1. l'utente dichiara di avere smarrito la password (dal link presente nel modulo di login);
    2. Joomla reindirizza l'utente alla pagina per l'inserimento di un codice (vedi 3.);
    3. Joomla invia una email all'indirizzo dell'utente con un codice di verifica e il link alla pagina per l'inserimento del codice;
    4. l'utente utilizza il codice ricevuto via email per confermare la richiesta di cambio pw, quindi immette il nuovo valore;
    5. Joomla aggiorna il database.

    Dovremmo capire dove s'inceppa il meccanismo.
    Hai verificato la disattivazione/attivazione di estensioni che possano influenzare la procedura?

    Francesco


  • User

    La versipne è la 2.5 è usato bt login per il login ma quando vai in forgot password ti fa inserire la mail ma poi ne cambia la password ne invia una mail con la nuova password


  • Moderatore

    Purtroppo non ho installato il modulo di cui parli.
    Se riesco più tardi lo installo, ma se non mi si presenta lo stesso problema temo che non riuscirò ad aiutarti.:?
    F.


  • Moderatore

    Un dubbio: hai spostato il sito cambiando hosting/dominio?
    F.


  • Moderatore

    Ho installato il modulo, che come anche tu ipotizzavi non avendolo citato all'inizio, non dovrebbe influire dal momento che non fa che chiamare il com_users:

    
    <ul id ="bt_ul">
        <li>
                <a href="<?php echo JRoute::_('index.php?option=com_users&view=reset'); ?>">
            <?php echo JText::_('BT_FORGOT_YOUR_PASSWORD'); ?></a>
        </li>
        <li>
            <a href="<?php echo JRoute::_('index.php?option=com_users&view=remind'); ?>">
            <?php echo JText::_('BT_FORGOT_YOUR_USERNAME'); ?></a>
        </li>                
    </ul>
    
    

    Nel caso di password dimenticata il codice da controllare è quello relativo al *reset *nella cartella components/com_users.
    Se non hai modificato il codice (che quindi dovrebbe essere come l'originale) puoi provare a salvare i file attuali relativi al *reset *(sempre backup per sicurezza) e sostituirli con quelli corrispondenti di una installazione vergine di Joomla 2.5.x .

    Esiste la possibilità che il problema non dipenda dal com_users ma dal lato email.
    Esempio: se dal backend andiamo in configurazione globale > server > impostazioni mail e cancelliamo il contenuto del campo "mail da", allora gli utenti non riceveranno più notifiche in posta.

    Aggiornaci. 🙂
    F.


  • User

    Per quanto riguarda la mail, le altre mail provenienti dal sito arrivano tutte puntualmente (ad esempio quella della registrazione), ora provo a cambiare reset nel com_user e ti aggiorno.
    Grazie infinite


  • User

    Niente nemmeno mettendo il com_user originale della 2.5 non cambia ne la mail ne aggiorna la password
    Aggiungo che se vado sul profilo utente vedo
    Conteggio delle richieste di reimpostazione password:0
    Stesa cosa fa con il remind


  • Moderatore

    Ciao massitubo.

    Se gli utenti ricevono email il problema è altrove, tanto più se li riceve lo stesso utente che prova a cambiare password (ricevi email di sistema da Gestione utenti).

    Se hai provato a sostituire tutti i file di com_users - e non soltanto quelli relativi dal *reset *- il problema non è neanche lì.

    Restano da verificare il database e i permessi sulle cartelle.

    Scusa se dico cose ovvie, vado per tentativi: hai provato ad attivare il debug di sistema da Configurazione globale > Sistema > Impostazioni Debug ?

    Possibile che sia un problema di criptazione della password?


  • User

    Si ma non ne segnala sembra che vada tutto a buon fine mentre invece non lo fa, quello che sto cercando di fare è fare un file che emula il forgot password facendo un update sul db di una password random e inviandola per mail. La vedo come l'unica soluzione fattibile per ora


  • Moderatore

    Sicuramente qualcosa va fatto perché si rischia di perdere gli utenti.
    Mi raccomando, "smina" il reset della password di Joomla, che se misteriosamente risorge poi fa a cazzotti con il tuo forgot. 😄
    Buon lavoro,

    Francesco