- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- Storia del web marketing
-
Storia del web marketing
Rieccomi..
Ragazzi in giro in rete nn riesco a trovare nulla sulla storia del web marketing.
b_b gentilissima mi aveva dato un breve excursus storico sul web marketing che ovviamnte metterò.Qualkuno a altro da dirmi ossia....il marketing applicato al web...come si è evoluto cin gli anni....
Ecco quello ke dice b_b
1998 - 2000: banner
2000 - 2003: emergono i motori di ricerca e quindi i SEO, ma la fa ancora da padrona la pubblicità tradizionale riportata sul web (banner, pop up & co.) Si inizia a parlare di viral marketing.
2003 - 2005: SEO, Viral Marketing, email marketing e tentativi di community
2005 - oggi: SEO e, più in generale, SEM, viral in discesa, rich media in salita, email marketing stabile, community in discesa, blog arrembati, guerrilla marketing (più sulla carta che altro)...
domani: ???Altro da aggiungere o qualche link interessante lo avete?
Grazie Mille!
-
Io inizierei a partire da internet:
1 la comunicazione via internet
2 la differenza tra il commercio face2face e quello in retela comunicazione via internet ha visto dopo il 1968, il cambiamento del computer, da strumento di calcolo a mezzo per comunicare informazioni.
Nascono le prime forme di interattività:- i Mud
- i Newsgroup
.......
Internet diviene con gli anni un Medium Sociale.
Questo cosa(e non solo...) ha comportato più avanti negli anni:
"l'enorme valore alla cultura sotto forma di informazioni"
lo spostamento tra "la cultura che aggregava le persone nelle piazze" a "la cultura che aggrega persone con lo scopo di lucro da parte di aziende(nascosto o quasi)".Ciao dopo continuo
-
@gioka said:
Altro da aggiungere o qualche link interessante lo avete?
Ciao gioka, ho provato velocemente a fare una ricerca sulla storia del web marketing e così in breve tempo non sono riuscita a trovare molto ma ho constatato su wikipedia (la versione inglese) che spesso vengono utilizzate altre terminologie per riferirsi al web marketing:
- internet marketing
- online marketing
- e-marketingQuindi se non lo hai ancora fatto prova magari ad estendere la ricerca anche a questi ipotetici sinonimi.
-
2006 marketing nei social-network.. social-marketing?
domani?
Probabilmente sarà tutto orientato al social... una sorta di p2p-marketing dove gli utenti si scambierrano "ad" (in forme sicuramente diverse da come li conosciamo ora)
-
I miei 2 cent
Il futuro più plausibile se Internet esprimesse veramente le sue potenzialità sarebbe quello delineato dal 'cluetrain manifesto'... che credo dati 2000.
In quel caso si dovrebbe rivoluzionare completamente l'approccio alla comunicazione e alla pubblicità in Rete...
Di sicuro la grande tendenza è quella della condivisione, non tanto della collaborazione
Barbara
-
No aspettate...io non intendo specificamtamente il marketing del sito di un azienda che ha intenzione di vendere on-line
Io intendo il marketing per qualsiasi sito....Quindi per storia di web marketing intendo.....Il marketing per qualsiasi sito (banner...search engine..usabilità..etcetc) come è cambiato negli anni...
ES.
All'inizio per pubblicizzare un sito ci si affidava ai banner..poi si è scoperto il search engine.... etc...etc...
-
??? infatti nessuno dei post si riferiva specificatamente alla vendita on-line.
Si parlava di marketing in Rete in modo generico...Dove non ci stiamo capendo?
Barbara
-
Ok ragazzi mi sono chiarito le idee...
Il web marketing comprende: usabilità, search engine e pubblicità.. giusto?!
Ok adesso quello che vorrei sapere è: come è nato il web marketing o meglio quando un web master ha iniziato a tener conto del search engine, varie forme di pubblicità e dell'usabilità?
Immagino che all'inizio no perchè vi erano pochi siti quindi poca concorrenza quindi nn si doveva tener conto di questi 3 fattori per attirarsi clienti...
cosa mi dite?