• User

    Regime dei minimi in assenza di fatturato

    Buongiorno a tutti, apro una nuova discussione in quanto non ho trovato il mio caso già trattato.
    Se mi fossi sbagliato, chiedo scusa. Eventualmente indirizzatemi al topic corrispondente.

    Sto per lasciare la mia azienda passando in mobilità. Avendo 49 anni, ho diritto a 24 mesi.
    Vorrei incassare la mobilità anticipata aprendo una partita IVA coi minimi in ambito intermediazione commerciale - intermediazione di beni e servizi.
    Al momento non ho un'attività che generi fatturato: si tratterebbe quindi di una situazione con entrante nulle o quasi e alcuni costi: macchina (usata), cellulare, computer.

    Gradirei sapere, in base alla regolamentazione corrente:

    1. il limite dei beni strumentali è 15.000?? Inclusa IVA o al netto? Per anno o una-tantum?
    2. il limite di fatturato è 30.000 ?/anno?
    3. a quanto ammontano tasse e contributi INPS a fronte di fatturato zero?
    4. si creerebbe un credito d'imposta?
    5. altri redditi personali reali o figurati (es. casa, investimenti, attività estere) contribuiscono alla formazione del reddito massimo (30.000 ?)?

    Grazie a tutti

    Carlo


  • Moderatore
    1. Il limite dei 15.000 euro si calcola inclusa Iva e sulla base di un triennio
    2. Si, i ricavi non devono essere superiori a euro 30.000 annuali
    3. Imposte 0 se l'utile è 0. L'inps dipende dal tipo di attività svolta e dall'inquadramento dell'Inps, se vieni inquadrato come commerciante o prestatore di servizi siamo sui 3.500 euro annuali, se vieni inquadrato come libero professionista 0.
    4. Non si creerebbe credito di imposta perché non pagheresti imposte!
    5. Al limite dei 30.000 euro concorrono solo i ricavi derivanti dall'attività svolta come minimo, per gli altri redditi pagherai imposte sui redditi secondo le aliquote/scaglioni tradizionali

  • User

    Chiaro

    Grazie per la risposta esauriente