• User Attivo

    HOW TO strutturare correttamente sito multi-lingua che vuole mostrare URL = in HP?

    Salve a tutti,

    Il noto sito albergodimontagna-vicinoallagermania.it mi ha chiesto di rifargli il sito.

    Il cliente vorrebbe molto che l'homepage del sito mostrasse solo il nome del dominio.it (che da ora in poi chiamerò pippo)

    vorrebbe inoltre che il sito risponda a tono per la lingua del browser dell'utente che sta navigando pippo.it

    Se l'utente usa un browser in italiano il sito dovrà rispondere con la pagina pippo.it , mostrando però il contenuto della pagina pippo.it/IT

    Se invece l'utente usa un browser in tedesco il sito dovrà rispondere sempre con la pagina pippo.it , mostrando però il contenuto della pagina pippo.it/DE

    Ora la mia domanda è ... se voi foste Enrico Altavilla cosa fareste?!!? (pregasi notare il comic sans ms)

    la mia domanda è ...
    visto che il sito è un albergo non posso risolvere il problema acquistando il dominio pippen.de per la parte tedesca e tenere pippo.it per quella italiana, ma devo tenere pippo.it

    Come suggerisce Federico in un altro post, scriverò nel mio sito i rel=alternate per le varie lingue...

    <link rel="alternate" hreflang="en" href="accatìtìpìslàscslàsc.dominio.eu/about-us.html" /> <link rel="alternate" hreflang="it" href="accatìtìpìslàscslàscitdominio.eu/chi-siamo.html" />
    però non so ancora come fare le cose come si deve per questa URL UNICA che risponde in lingue diverse (e quindi a contenuti diversi)...
    c'è un modo per disambiguare ? O l'unica soluzione è quella di rispondere (/ mostrare) con url diverse?

    E' chiara la domanda?... :():

    grazie a tutti


  • Moderatore

    Ciao Halfmoon,

    Dato il diktat di tenere la HP adattata alla lingua dell'utente esplorerei una soluzione del genere:

    [HTML]<link rel=?alternate? href=?accatìtìpìslàscslàscpippo.it/? hreflang=?x-default? />
    <link rel=?alternate? href=?accatìtìpìslàscslàscpippo.it/IT? hreflang=?it? />
    <link rel=?alternate? href=?accatìtìpìslàscslàscpippo.it/DE? hreflang=?de? />[/HTML]

    La lingua visualizzata nella pagina di root puoi impostarla in base all'IP - esistono db gratuiti di IP - per risalire alla Nazione, o più facilmente in base alla lingua esposta dall'header http accept-language. Occhio che Googlebot non esibisce tale header, il codice dev'essere resistente al caso e mostrare il contenuto nella lingua preferita (Suppongo sia l'Italiano).

    Spero d'esserti stato utile


  • User Attivo

    Grazie mille Federico per la risposta,

    se ho ben compreso inserendo questa riga di codice

    <link rel=?alternate? href=?URL? hreflang=?x-default? />
    dico a google quale è la pagina "più importante" a cui tutti "fanno riferimento" ... "il default"

    E con le righe seguenti dico a google "guarda che il sito si presenta anche in queste forme che non sono altro che traduzioni...

    <link rel=?alternate? href=?URL/IT? hreflang=?it? /> <link rel=?alternate? href=?URL/DE? hreflang=?de? />

    Interpreto correttamente?:?


  • Moderatore

    Ciao, non mi sbilancio a dire "più importante", ma più o meno è cosi.
    "x-default" è il modo proposto ultimamente da una commissione di rappresentanti di motori di ricerca per indicare pagine che fungono da semplici selettori di lingua, reindirizzatori, o pagine la cui lingua si adatta all'utente.
    Personalmente lo interpreto come una pezza da parte dei motori di ricerca verso scenari prima male gestiti eppure molto comuni.

    La documentazione Google a riguardo è cambiata più volte nel tempo, e le versioni tradotte sono sempre un po' in ritardo verso l'originale in inglese.
    La versione ufficiale in italiano è qui: https://support.google.com/webmasters/answer/189077

    L'uso di alternate/hreflang trovo abbia molte sfumature a seconda degli scenari d'uso.
    Consiglio caldamente anche questa risorsa: http://seoblog.giorgiotave.it/seo-internazionale-multilingua/3914

    Spero d'esserti stato utile


  • User Attivo

    Ciao Federico ti rispondo solo ora perchè ero al convegno GT!

    Ti ringrazio molto , sei stato sicuramente utile, avevo letto l'articolo di #quadroquadretti ma credo sia il caso di rileggerlo ancora una volta...