• User

    Meglio una landing o un testo sul Blog?

    Caio a tutti! vi scrivo per porre in quesito forse più di natura tecnica e strutturale.

    L'obbiettivo è quello di scrivere una pagina che riesca a posizionarsi quanto più in alto possibile, per svariate Key ma della medesima famiglia. Per spiegarmi meglio, ho preparato una pagina per la key "pinco pallino" una per "pinco pallino blu" un'altra per "pinco verde", e così via. Essendo una pagina PROMOZIONALE, è assimilabile anche alla categoria landing page.

    La domanda è: qual'è la soluzione migliore per strutturare tutte questa pagine? Mi sono venute in mente queste soluzioni:
    1- pubblicarle nel Blog
    2- pubblicarle come singole pagine senza una connessione tra di loro (e questa la situazione attuale, e per cui mi sto crucciando)
    3- aprire una altra apposita sezione nel sito (ma quale funzionalità avrebbe per l'utenza?).

    Grazie a tutti 😉
    Marco


  • Moderatore

    Ciao Marco, per posizionare una landing page è necessario utilizzare le giuste keywords in funzione del contenuto della pagina stessa, inoltre è buona norma monitorare le conversioni con strumenti quali Google Adwords e\o Doubleclick.
    Comportano un investimento variabile dagli obiettivi che vuoi raggiungere, ma è matematicamente provato e proporzionale alle conversioni.
    Ti consiglio inoltre di pubblicare le landing page come pagine singole in quanto maggiormente gestibili, e con URL specifico ("keywords-oriented").

    Marco


  • User

    Ciao Marco,

    grazie per la risposta, continuo su questa strada.

    Una sola domanda: All'interno di ogni pagina ho inserito il link alla home e alla pagina del servizio.
    Nell'ottica di creare una sitemap, sarebbe consigliabile inserire nel footer della home un link per ogni Landing costruita, o comunque sarebbe un accorgimento SEO da adottare? Dal punto di vista della fruizione non servirebbe assolutamente a nulla, quindi pensando a rigor di logica la risposta che mi darei è no, però non si sa mai... 🙂


  • Moderatore

    Si per quanto riguarda le landing\squeeze, puoi evitare a meno che non vuoi pubblicizzare l'ideatore della landing\squeeze stessa.

    Marco