• User

    Indicizzazione sito in inglese: 4 casi diversi da studiare, quale il migliore?

    Ciao amici del forum
    Vorrei chiedere un parere agli esperti di indicizzazione. Faccio un esempio, per ipotesi affermo di possedere il sito cadutacapelli.com che è ovviamente in italiano e va bene. E' online da oltre un anno ed è ben indicizzato in google.it con quasi tutte le parole chiavi "caduta capelli" e simili. Le parole chiavi si trovano tra prima e seconda pagina.
    Ora vorrei tradurre tutti i 50 articoli del sito in inglese per provare il mercato mondiale.
    Quale soluzione mi consigliereste?

    1. Creare nuovo sito con nuovo dominio, per esempio comprando hairloss.com (ovviamente dominio ormai introvabile, ma è solo un esempio)
    2. Creare un sottodominio del tipo en.cadutacapelli.com per sfruttare il buon posizionamento in Italia del vecchio sito. Quindi siti in inglese in un sottodominio con parole italiane
    3. Creare sempre un sottodominio del tipo hairloss.cadutacapelli.com sfruttando un sottodominio in inglese...
    4. inserire il sito in una sottodirectory del tipo cadutacapelli.com/hairloss

    A questo punto chiedo agli amici del forum un parere e nel caso cosa fareste voi...:)


  • Moderatore

    Ciao ingba,
    In attesa del parere degli esperti ti dico cosa farei io:

    Opterei per un dominio comprensible al lettore di lingua inglese, hairloss.com nel tuo esempio.
    Non tanto per avere keyword nel dominio (specie dopo l'aggiornamento EMD), quanto per meglio invogliare il potenziale visitatore a cliccare sul link, e magari condividerlo.


  • User

    @Federico Sasso said:

    Ciao ingba,
    In attesa del parere degli esperti ti dico cosa farei io:

    Opterei per un dominio comprensible al lettore di lingua inglese, hairloss.com nel tuo esempio.
    Non tanto per avere keyword nel dominio (specie dopo l'aggiornamento EMD), quanto per meglio invogliare il potenziale visitatore a cliccare sul link, e magari condividerlo.

    grazie per la risposta Federico, in effetti il pro sarebbe avere la key nel dominio, mentre il contro sarebbe l'indicizzazione di un nuovo sito...
    In cosa consisterebbe questo aggiornamento EMD, mi manca...:)


  • Moderatore

    @ingba said:

    In cosa consisterebbe questo aggiornamento EMD, mi manca...:)
    EMD è l'acronimo di "Exact Match Domain". Si tratta di un aggiornamento algoritmico di Google rilasciato intorno a Settembre 2012 per togliere dai primi posti delle SERP i siti a basso valore posizionati solo grazie alla presenza di keyphrase esatte nel nome di dominio.

    Non è una penalizzazione, semplicemente l'aggiornamento toglie ai domini EMD il boost speciale che fino a prima li aveva avantaggiati.

    Per la cronaca, vi sono molti che ipotizzano che per l'Italia o non sia giunto, o più semplicemente non sia stato ancora applicato per molti settori ove pare gli EMD funzionino ancora bene nonostante la bassa qualità.
    Nel tuo caso però parliamo del mercato anglofono, dovrebbe essere attivo.

    Ciao


  • User

    Grazie, davvero esaustivo...
    ora aspetto altri commenti riguardo la mia domanda per avere più pareri e tirare le somme 🙂


  • User

    Ragazzi possibile che gli esperti non rispondano?
    Vanno bene anche pareri buttati così...


  • User

    Ok ragazzi, a chi è interessato (e non ne vedo molti sinceramente) vi dico che ho optato per il miosito.com/en come consiglia Google...vi farò sapere come avanza l'indicizzazione...