• User Attivo

    Aggiornamento Pagerank di Dicembre 2013, novità?

    Buongiorno a tutti!
    Oggi Google ha aggiornato il pagerank, qualche importante novità in merito?

    Io ho notato su 2 miei siti un lieve aumento, di appena 1 punto, ma almeno mi consola che il lavoro sia ben fatto.
    Ps secondo voi influisce ancora sul posizionamento ?


  • I siti ai quali ho lavorato negli ultimi 2-6 mesi hanno avuto un aumento tra +1 e +3.
    Quelli ai quali non ho lavorato son rimasti stabili, e uno è diminuito (prevedibile, aveva perso dei link).

    Riguardo la tua domanda, è posta in maniera poco precisa, ti spiego.

    Il Page Rank che noi vediamo aggiornato ogni tot mesi è un INDICATORE, che appunto indica l'autorità di un sito (con valore da 0 a 10). Autorità dovuta in questo caso a link in entrata di qualità.
    Quello che conta nel posizionamento (oltre ad altri fattori ovviamente) è avere link in entrata di qualità.

    Un sito con link in entrata di qualità si posiziona meglio.

    Il Page Rank è solo un indicatore che dice se il tuo sito ha link in entrata di qualità. E' utile, ma non determina direttamente il posizionamento. E' una semplice conseguenza del fatto che hai buoni link.

    Quindi un sito con PR4 si posiziona bene perchè evidentemente ha buoni link.

    E' come chiedere: "se un calciatore indossa la maglia adidas rossonera è milionario?". Risposta: no. E' milionario perchè gioca nel milan. Indossare la maglia adidas rossonera è solo un indicatore, che ci fa capire che **evidentemente **gioca nel milan. Ma la maglia non incide direttamente sullo stipendio. Anche se, se la indossi, sei del milan, quindi sei milionario (e se il tuo sito è pr4, hai buoni link in entrata, quindi ti posizioni bene).

    Quindi, così come i giocatori vogliono giocare nel milan (almeno un tempo) e non "indossare una maglia nera e rossa", concentrati sull'ottenimento di buoni link, e non sul pr.

    Se farai tutto bene, anche il pr crescerà.

    Wow che esempione!!!! 😄


  • User Attivo

    Ciao santimone.vito, come dice bene Suppaman è più importante che tu lavori nell'ottica di acquisire link di qualità e non nell'ottica di aumentare il PR. Ma approfondiamo un pò l'argomento.
    Il Pagerank è uno degli oltre 200 fattori di posizionamento sfruttati da Google, tra l'altro uno di quelli più abusati.
    Quello visualizzato sulla famosa "barretta verde" è soltanto un valore mostrato e aggiornato periodicamente da Google , a differenza del PR reale che viene aggiornato costantemente.
    Scendiamo ancora di più nei dettagli e analizziamo la formula del Pagerank.
    image
    PR[A] = indica la pagina in questione.
    Il PR come vedi è fortemente influenzato dalla sommatoria dei valori di PR delle pagine che lo linkano fratto il numero di link che esce da ognuna di queste pagine.
    Questo valore è posi moltiplicato per il damping factor , un valore deciso da Google e che dovrebbe essere approssimativamente 0,15.
    Come potrai notae dunque più link ad alto PR acquisiamo, più facile è che il nostro PR cresca.Queste pagine devono però contenere pochi link in uscita , ol il loro pagerank si dividerebbe e quindi ci passerebbe un valore molto più basso.
    Mettiamo in evidenza un ulteriore aspetto.
    Per anni, dal 1998 anno circa, il PR è stato abusato da webamster e "SEO".Gli ingegneri di Google che si sono accorti di questo abuso, come hanno fatto in molti altri casi, hanno fatto diminuire il peso del pagerank per il posizionamento , introducendo un nuovo algoritmo: il Trust Rank.
    Il Trust Rank è un algoritmo molto più sensato, a mio parere , perchè attribuisce più peso ai link a tema con la pagina linkata.
    Se dunque io sul mio sito parlo di turismo , ma ricevo link da un sito che parla di informatica, quei link secondo l'algoritmo del Trust Rank avranno poco peso, anche se provenienti da pagine ad alto PR.
    Altra ccosa importante , Google non ha dato nessuna barretta per misurare il Trust Rank ( per fortuna ) . Da notare per esempio che molti dei siti spesso in prima posizione o in prima pagina per alcune keyword, presentano anche PR = 0 , ma evidentemente avranno un buon Trust Rank e di conseguenza ottengono un buon posizionamento.
    Spero che il mio intervento sia stato utile e ti abbia chiarito ulteriormente le idee.
    A presto!!!


  • User Attivo

    be a dire il vero le idee sono chiarissime...io ho page rank 2 e il sito in prima pagina (per fortuna da dopo 2 mesi dalla creazione!) con key molto competitive (mediamente 20.000.000 di risultati), diciamo che più che altro a me interessava capire una dinamica strana: Hummingbird, aggiornamento pagerank etc, quindi capire dove Google vuole parare, infatti noto che nonostante l'aggiornamento e la crescita del PR per molti miei siti, resto legato alle stesse posizioni e stesse visite.

    Per altro hummingbird ci ha messo il suo, con un altalena bestiale! Il mio ecommerce a giorni fa 1000 visite e altri 400, senza alcun motivo apparente, mentre prima dell'aggiornamento le visite erano costanti e senza oscillazioni, e non è un fattore stagionale o legato alla perdita di link! ho analizzato di tutto, ma hummingbird resta l'unico fattore su questo.


  • User Attivo

    io sono meravigliato e basito da questo aggiornamento.
    Ho lavorato accuratamente su un sito, producendo e facendomi linkare da altri siti tematici di qualità, ricevendo link spontanei, e ho perso un punto. Un altro sito che invece ho abbandonato che vanta la bellezza di 20 visite al giorno...me lo ritrovo pr4!
    A volte ho la sensazione che il parametro venga piazzato casualmente...


  • User Attivo

    Anche io ho fatto il tuo stesso lavoro, ho notate che devi strare attendo a inserire la tua parola chiave nei link.
    penso che il cambiamento di Google è proprio questo, vuole dei link in entrata con anchor text NATURALI

    @ockam said:

    io sono meravigliato e basito da questo aggiornamento.
    Ho lavorato accuratamente su un sito, producendo e facendomi linkare da altri siti tematici di qualità, ricevendo link spontanei, e ho perso un punto. Un altro sito che invece ho abbandonato che vanta la bellezza di 20 visite al giorno...me lo ritrovo pr4!
    A volte ho la sensazione che il parametro venga piazzato casualmente...