• Super User

    URL: corto oppure lungo ?

    Ciao a tutti, io sono sempre dell'idea che un url debba rispecchiare l'argomento della pagina web e di solito prendo il campo "TITLE", lo lavoro (togliendo le preposizioni, gli accenti, lo spazio diventa il - , etc etc) e lo utilizzo come URL.

    Quindi ad esempio (prendendo una pagina del Corriere) se il titolo è :

    Due milioni di password rubate da un solo virus

    io (o meglio il CMS Drupal) lo faccio diventare in automatico

    due-milioni-password-rubate-solo-virus

    Non capisco perché ma alcuni invece tendono ad utilizzare qualche cosa simile a

    facebook-twitter-virus

    Quale è la più corretta in ottica SEO ?

    Perché puntare alle keyword nell'url ? Per caso centra il nuovo "colibrì" ?

    Ho sempre sbagliato ?

    M.


  • Super User

    Ciao, tanti cms oggi permettono di personalizzare l'url delle singole pagine, al di là della regola generale. Ragion per cui, ognuno, in base ai risultati attesi e alle proprie preferenze in fatto di ottimizzazione dell'indirizzo per le parole chiavi favorite, imposta il tutto differentemente.

    Metti il caso, nell'esempio da te riportato, che il titolo per ragioni editoriali (che convivono e a volte prevalgono sulla seo) dovesse essere quello, ma si puntasse allo stesso tempo a posizionarsi per "password rubate da Facebook". Nell'url, se lo ritenessi opportuno, potrei riportare solo quelle parole "password-rubate-da-facebook", evitando di scrivere dei due milioni e del virus.

    Detto questo, dipende dallo scopo, non è detto che quello che fanno gli altri sia giusto o sbagliato.


  • User Attivo

    Io preferisco mettere poche parole, quelle più importanti: rende più facile da indicizzare l'url nei motori di ricerca ed è più facile da riscrivere nella barra degli indirizzi