• User

    Micro-rete, richiesta consigli

    Scusate magari i pochi "tecnicismi" ma parlo da perfetta ignorante in materia (mi occupo di grafica e conosco questo forum per la sezione "web,etc.").

    In pratica : nel mio piccolo studio abbiamo finora la seguente -arcaica- situazione hardware. Un computer indipendente collegato ad internet Adsl + sulla stessa linea il fax / 2-3 computer (portatili e non) nella varie postazioni, senza connessioni tra di loro e senza connessione a internet / 2-3 stampanti, v. situazione come i computer precedenti.

    Ora, il nostro modem è un po' acciaccato e vorremmo cambiarlo. Senza costruire mega-reti, sarebbe possibile migliorare la siztuazione? Esempio, esiste la possibilità di un modem -magari wireless- che permetta a più computer di connettersi alla rete? Usando la Adsl oppure dovremmo cambiare connessione? E nel caso, ci si potrebbe collegare anche un telefono Voip (forse questo è un po' troppo...)? Opupure qualcosa di alternativo, ma semplice, gestibile però sempre da un micro gruppetto di persone abbastanza ignoranti nel campo...

    Grazie e ciao atutti, elisa


  • User Attivo

    Ciao Elisa..

    parto dalla fine..

    VoIP: collegare il telefono non ti saprei dire, ma penso non ci siano problemi, anche perchè il VoIP "viaggia" in internet.. Piuttosto quale gestore usi ???

    Modem: benvenga, acqusti o noleggi un router-adsl-wireless + adattatori bluetooth.. E mantieni benissimo la stessa connessione.. E al tempo stesso ti crei la tua WLAN interna.. Ovviamente i PC devono essere dotati

    Rete: se non l'hai, ti consiglio di acquistare anche uno Switch..

    Poi credo che per una parte più tecnica verranno anche altri Forumisti a risponderti e darti migliori dritte...


  • Super User

    Allora,
    andiamo per gradi.

    1. Devi procurarti un router, magari wireless con switch integrato tipo questo: http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DG834GT

    Grazie a questo router puoi collegare 4 computer tramite cavo (collegherei le stampanti se hanno la scheda di rete altrimenti basta condividerle dai pc) e N pc via wireless (diciamo altri 4/5)

    Già così miglioreresti e non di poco in quanto tuttti i pc si vedono tra loro, tutti vanno in internet indipendentemente da quale pc è acceso.

    Chiama il tuo gestore di ADSL digli che vuoi comprarti un tuo router e metterelo al posto del tuo modem e se lo puoi fare.

    Per il VOIP prova a dare un occhiata a questo: http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=SPH101

    Tramite wireless lo gestisci come se fosse un pc, registri un account skype, compri del credito e lo usi per telefonare. 😉

    PEr i pc portatili che non hanno il wireless devi comprarti delle chiavette usb wireless: http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WPN111 oppure delle schede pcmcia: http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WPN511

    Sono stato su netgear per il rapporto qualità prezzo piuttosto buono ma il discorso vale per ogni marca.

    Il bluetooth te lo sconsiglio.

    Secondo me con 200/300 euro te la cavi tranquillamente e hai in mano una rete già abbastanza professionale.

    CIAO, se hai domande chiedi


  • User Attivo

    @Tuonorosso said:

    Il bluetooth te lo sconsiglio.

    anch'io ti sconsiglio il bluetooth

    per quanto riguarda il voip io personalmente uso i servizi di messagenet (non so se posso indicare il loro sito internet) :

    • ho un numero di fax dedicato e i fax mi arrivano via email
    • ho un numero di rete fissa virtuale (con prefisso 02) gratuito sul quale posso ricevere chiamate da qualunque provenienza
    • il numero e' ricaricabile quindi se voglio anche fare chiamate verso fissi o cellulare posso ricaricare
    • se invece chiamo altri voip la chiamata e' gratuita

    Per quanto riguarda la qualità della chiamata e' ottima.

    Anche io ho una piccola rete composta da

    • router adsl con 4 porte collegato a tre pc fissi via cavo
    • un access point wireless collegato al router e al quale si collegano 2 portatili
    • la linea adsl e' un 2mb
    • abbiamo collegato anche un numero voip

    ciao 🙂