• User

    problema con il posizionamento dopo il passaggio di uno spambot sul forum

    Buonasera,

    ho un sito web, e in un dominio di terzo livello ho un forum. Mesi fa nonostante avessi il codice antispam nella registrazione, degli spambot dell'est Europa si sono registrati, e dopo un paio di giorni mi sono accorto che avevano scritto circa 200 pagine di spam ovviamente a contenuto illegale. L'errore è stato accorgermene soltanto dopo qualche giorno, anzichè il giorno stesso.

    Ho provveduto immediatamente a bannare per indirizzo IP, per provider email ed a cancellare immediatamente tutto quanto, tutti i topic e reply.

    Nonostante l'avessi fatto, è arrivata la mail da google che avvisava che tutto il sito (quindi non solo il terzo livello ma anche il dominio principale) era stato penalizzato per spam illegale.

    Gli ho spiegato che avevo già cancellato tutto, e di riconsiderare il posizionamento, mi rispondono infatti che avevano tolto la penalizzazione.

    Il problema è che a me non sembra affatto, in quanto il sito è attualmente sceso di posizioni riguardo certe keyword, addirittura per altre keyword non appare proprio se non in pagine a due cifre (tipo pagina 15 ad esempio).

    Il sito è in asp, pensavo fosse meglio un html, ma adesso non so nemmeno cosa mi conviene fare. Consigli?


  • User

    Sia io che il webmaster non capiamo se la penalizzazione sia stata effettivamente rimossa (google dice di si) in quanto nonostante siano state aggiunte pagine e contenuti, per alcune keyword già posizionato il sito è sceso di posizione, per invece altre nuove keyword il sito è praticamente invisibile (esce a pagina 15 o simili).


  • User

    esiste un metodo per sapere con certezza, se il sito è stato penalizzato o meno? google continua a dire che è stata rimossa la penalizzazione degli spambot (che chiaramente sono stati bannati subito e cancellati i relativi topic) ma a me sinceramente non mi sembra (e nemmeno al mio webmaster)


  • User

    Ho visto adesso che esiste la sezione "penalizzazione google" è possibile spostare li la discussione cortesemente?


  • Moderatore

    Ciao coco,
    per spostare il thread nella sezione da te indicata, occorre siano ottemperati i requisiti della sezione stessa.

    Nel frattempo provo a rispondere con le mie impressioni, visto che è tanto attendi una risposta, seppur la mia esperienza diretta in fatto di penalizzazioni sia limitata:

    Se il team anti-spam di Google risponde che non ci sono penalizzazione, vuole dire che non ci sono penalizzazioni manuali. Una penalizzazione manuale a quanto ne so comporta la sparizione completa dalla SERP di tutto il sito o una sua parte, non il semplice declassamento.

    Per le perdite di posizionamento andrei a indagare altre cause.
    Impossibile dire di più senza un URL.

    Riguardo alla tecnologia usata (asp vs html): è ininfluente.

    Spero d'esserti stato utile