• User Attivo

    vendita corsi formazione

    Salve a tutti,

    secondo voi con l'email marketing si può puntare alla vendita diretta di corsi di formazione (costo 1.000 - 2-000 euro)?

    Grazie


  • User Attivo

    Certo, perchè non dovrebbe? Quali sono i tuoi dubbi?


  • User Attivo

    I miei dubbi sono:

    • il prezzo è impegnativo e non so se con email marketing è possibile vendere anche prodotti che hanno un certo prezzo (1.000 - 2.000 euro)

    • l'utente prima di acquistare un corso magari vuole un contatto umano per avere maggiori informazioni sul corso

    • ci sono dei limiti con email marketing rispetto alla vendita classica con un agente di commercio e/o telefonista?

    • esistono dei buoni testi per capire come vendere attraverso l' email marketing?

    Grazie


  • User Attivo

    ciao dam,

    vendere prodotti di fascia alta di prezzo via e-mail e difficile ma non impossibile.

    come hai detto tu devi creare un rapporto di fiducia tra te e il potenziale cliente. Ma questo lo puoi fare anche via email. ecco come:

    1. non limitati a mandare solo e-mail promozionali. per uno che non ti conosce sono solo adatte per il cestino.

    2. crea e-mail di contenuto, ovvero e-mail che danno qualche piccolo consiglio(in pillole) in ambito della nicchia in cui lavori. ovviamente più è alto il prezzo(e quindi il valore) dei tuoi corsi, più valore dovresti dare via e-mail. nel senso che se per esempio vendi un corso di addestramento cani da 1000?, non puoi limitati a scrivere per e-mail "ricorda di portare il cane fuori a fare i bisogni 2 volte al giorno..", ma piccole dritte per cominciare ad abituare gli utenti a conoscerti e conoscere il valore dei tuoi prodotti, il tuo valore 😉


  • User Attivo
    • Prezzo: Anche chi gira in ferrari usa l'email e comunque quasi tutti coloro che prendono decisioni sulla necessita di comprare un corso di formazione usano l'email, no?

    • Contatto umano: Fare email marketing non vuol dire che puoi vendere fumo: l'email marketing ti serve come metodo di contatto, poi devi comunque avere un numero di telefono se qualcuno vuole chiamarti.

    • Limiti: Sì, molti. Non puoi mandare una email ad uno sconosciuto per vendergli qualcosa. Per mandare una email devi avere un consenso.

    • Testi: non so indicarti. Comunque "Email marketing" è una disciplina molto ampia e forse tu la stai immaginando come alias di "Fare spamming" che invece non è così. Email marketing consiste nel trovare modi per ottenere il consenso degli utenti a ricevere le tue email, e rimanere in contatto con loro al fine di vendere loro qualcosa, oppure fare pubblicità sulla newsletter di qualcuno che ha una lista di utenti (con consenso) interessati all'argomento e cose del genere. Fare "Email marketing" non significa comprare liste di indirizzi (o collezionarle automaticamente dal web) e fare spamming su di esse.


  • User Attivo

    x bago: nel mio caso sono già in possesso dei nominativi ed il relativo consenso interessati ai corsi (raccolti tramite siti internet e campagne pubblicitarie online) solo che finora la vendita è avvenuta tramite canali umani (venditori e telefoniste) mi chiedevo quindi se l'email marketing può considerarsi una alternativa alla vendita tramite vednitori fisici e telefoniste.

    SCENARIO ATTUALE:

    • sito internet su corso XXXX
    • le persone interessate lasciano i propri dati
    • venditori o telefoniste utilizzano i contatti delle persone interessate

    POSSIBILE SCENARIO CON EMAIL MARKETING

    • sito internet su corso XXXX

    • le persone interessate lasciano i propri dati

    • Processo con email marketing n°1:
      -- impostazione di mail programmate per promuovere la vendita del corso (es. prima email con brochure informativa, seconda mail con caratteristiche approfondite sul corso, terza mail con sbocchi professionali del corso, quarta mail, quinta mail...."N" mail)
      -- decisione dell'intervallo tra una mail e l'latra

    • Processo con email marketing n° 2 (come suggerito da marsala118):
      -- impostazione di mail programmate per mail di valore attinenti al corso (es. prima email con brochure informativa, seconda mail con contenuto di valore, terza mail con contenuto di valore, quarta mail, quinta mail...."N" mail)
      -- chiaramente ogni mail inviata avrà delle call to action per vendere il corso
      -- decisione dell'intervallo tra una mail e l'latra

    Cosa ne pensate, possono essere buone strategie?

    Grazie


  • User Attivo

    @dam said:

    ...

    OK, solo una cosa:

    Non inviare subito come prima email una email promozionale, ma comincia con quelle di valore.
    Fai in modo che le persone sia davvero motivate a lasciarti la loro email in cambio di qualcosa di reale valore.
    per esempio un form in cui in cambio dell'email(ed eventuali altri dati) regali un ebook(tra le 7 e le 10 pagine)
    che spiega come fare per... ecc..

    Prima devi lavorare sulla fiducia, come dicevo prima. Se come prima email metti subito l'offerta del tuo corso
    che costa 2000€ le persone si chiederanno "ma perchè ti devo dare 2000€?". Ricorda:
    devi sempre entrare nella mente del potenziale cliente.

    Oppure un'altra strategia è do offrire(sempre gradualmente) tramite email corsi con fascia di prezzo in crescendo.
    Ovvero di cominciare con qualcosa di soft(es. un ebook o audio da 10-15€) fino ad arrivare gradino dopo gradino
    al tuo prodotto TOP.

    ovviamente questo tipo di strategia lo devo applicare a quelli che acquistano i primi prodotti e non direttamente
    alla lista di quelli che hanno solo scaricato il prodotto free.

    Quindi ecco lo scenario:

    1. Persona si iscrive alla tua lista; e gli invii a scadenza temporale email di contenuto e di vendita.

    2. Persona acquista ebook da 10€; entra nella lista clienti di quel prodotto.

    3. A quella lista invii, sia email di contenuto(comunque migliori di quelli della lista principale) che offerte speciali
      per prodotti di fascia un po più superiore(40€ in sù).

    spero di essermi espresso in modo chiaro. 😉


  • User Attivo

    Sostengo la prima ipotesi di marsala, non credo invece che la seconda possa funzionare: il cliente che compra l'ebook da 10€ non è lo stesso che compra corsi da 2000€, secondo me. Quindi penso che tu debba dargli delle informazioni gratuitamente (solo per il fatto che ti danno l'email e accettano di dialogare con te, in modo che ricevere le tue email sia visto come un privilegio) dopo di che potrai tranquillamente permetterti di promuovere i tuoi prodotti partendo da una posizione di vantaggio rispetto a quello che fai telefonando.

    Parlando invece delle tue strategie la cosa migliore sta nel mezzo: non tutte le email che mandi devono puntare a vendere direttamente il corso. Alcune dovranno servire a fidelizzare coloro che ne hanno già comprato uno. Altre serviranno a farti conoscere e creare una tua reputazione agli occhi di chi ti legge, solo alcune invece punteranno a vendere il prodotto. Ricorda che una email in cui punti a vendere in maniera molto decisa verrà presa negativamente da chi in quel momento non è interessato o magari non è pronto o magari non vuole esattamente quel prodotto, ma se prima di quell'email gli hai comunque mandato informazioni utili non la percepirà in maniera negativa.


  • User Attivo

    scusami bago forse mi sono spiegato male. Il concetto che volevo spiegare è la vendita di prodotti apprezzo crescente ad esempio il primo da 10 euro, il secondo da 40 il terzo da 100 e così via... Fino ad arrivare al prodotto top di gamma. Ovviamente il prodotto per esempio da 40 euro dovrà contenere più informazioni di valore di quello da 10 . Questo non significa nascondere informazioni, ma semplicemente dare ogni volta più valore nel tempo.

    Stessa cosa dicasi per i contenuti gratuiti. Ovviamente la persona che ha acquistato il prodotto da 100 euro riceverà risorse gratuite e informazioni di maggior valore di quello che ha acquistato il prodotto da 10 euro.


  • User

    Ciao Ragazzi ..Tutte Ottime Considerazioni ..Considera una Cosa però : è sempre il Mercato ( il Cliente) che ti dice se una strategia è vincente o meno ... quindi il consiglio finale è quello di testare , testare e ancora testare fino al raggiungimento della soluzione piu performante..Ovviamente do per scontato che Tu conosca già le basi del Marketing

    Marco Maffeis
    marcomaffeis.com