• User Attivo

    Obbligatorietà per webdesigner di tenere backup?

    Salve a tutti,

    Mi ritrovo in una situazione particolare, anni fa feci uno dei miei primi siti ad un cliente e ne feci un backup su cd, di recente mi contatta suddetto cliente che per motivi non spiegati non ha pagato l'hosting da diversi mesi e ovviamente l'hosting a messo giù il sito, inoltre è passato così tanto tempo che ha pure cancellato tutto.

    Io vado a cercare i miei vecchi file e scopro che purtroppo il cd era stato messo in un posto sbagliato ed ora è rotto, per cui comunico al cliente che sfortunatamente non mi è possibile fare il ripristino. Ora sto tizio si arrabbia moltissimo al punto di minacciarmi di andare da un avvocato perchè "sono obbligato per legge" a tenere un backup.

    Ora probabilmente si tratta dei vaneggiamenti di uno incazzato ma giusto per sicurezza ho pensato di passare qua a chiedere se qualcuno sa qualcosa a riguarda.

    Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto!


  • User Attivo

    A mio avviso non sei assolutamente obbligato a tenere copie di backup, salvo diversa decisione presa in fase di stipula contratto. Mi pare di capire che non hai fatto nemmeno assistenza annuale, cioè hai realizzato il sito e ti ha pagato, stop.


  • Non solo non sei obbligato ... se lo avessi fatto avresti commesso un reato ...
    Bene inteso spero che oltre la pubblicazione tu abbia consegnato a suo tempo un supporto con il lavoro ... non sarebbe stato necessario ma ti metterebbe al sicuro da rogne ...


  • User Attivo

    eh purtroppo non l'ho fatto

    In che senso avrei commesso un reato ? o_o


  • Avresti tenuto una copia "pirata" di qualche cosa altrui ...


  • User Attivo

    @criceto said:

    Avresti tenuto una copia "pirata" di qualche cosa altrui ...

    Questa mi sembra un'esagerazione dai... Addirittura una copia pirata. Così si fa confusione.
    Si tratta di software, è più che logico avere copie e sorgenti di un lavoro eseguito da parte dell'autore.
    Impensabile che dopo la consegna di un sito web l'autore debba cancellare ogni cosa.
    A meno che si tratta di un'applicazione web, o software per computer, che il suo cliente acquista per rivenderla a sua volta.


  • User

    Io credo anche se e' una mia idea , che una copia di backup per ogni sito va sempre tenuta , perche' un giorno il cliente lo possa richiedere e se non in nostro possesso sarebbe una figura di m.....

    Pero' come diceva un utente questa opzione puo' essere discussa in sede di contratto.


  • Secondo me dipende da come è stata fatta la transazione.
    Se si tratta di una "concessione in licenza, sia pur perpetua" la copia è sicuramente permessa e doverosa ...
    Se si tratta della "vendita" ... avrei dei dubbi ...


  • User Attivo

    Quindi secondo il tuo ragionamento, ogni volta che termino un sito a un cliente dovrei cancellare ogni file relativo al sito?
    Scusami tanto ma se è questo il tuo ragionamento sei del tutto fuori strada perchè se davvero qualcuno operasse in questo modo sarebbe un irresponsabile.

    A meno che, in accordo con il cliente, si decide di cedere i sorgenti di tutto, o parzialmente, ma è una situazione che non capita mai, in quanto io autore del sito cedo al mio cliente un'opera di mia creazione e che lui può usare solo ed esclusivamente su un solo dominio.
    L'accordo di uso esclusivo è appunto l'unico caso in cui io devo cedere integralmente i sorgenti di grafica, codici eccetera, ma per il cliente avrebbe dei costi più che proibitivi, senza contare che molti codici, ad esempio routine in Javascript sono realizzati con licenze open source, quindi bisognerebbe contattare uno per uno gli autori di tali script e chiedere loro di cancellare ogni file dai loro computer 😄


  • Come detto dipende dalla transazione ... tu tali siti li "vendi" o li "dai in licenza"? Quale dicitura hai usato in fattura?
    Una dicitura tipo "realizzazione sito per Vostro conto" senza specificare che si intende dato in licenza perpetua per me significa che il cliente acquisisce TUTTI i diritti su quanto fornito.
    Io se mi faccio sviluppare un software, pago le ore di lavoro e magari fornisco il sistema di sviluppo (nel caso non sia gratuito) pretendo che quanto sviluppato diventi "mio" a tutti gli effetti ... (quindi analisi, e sorgenti etc ...)
    Se invece me lo danno "in licenza" .. col cavolo che accetto di pagare tutte le ore impiegate ..... un 5% o al massimo 10% è anche troppo.
    Nel caso dei siti comunque è prassi doverosa consegnare al cliente tutto quanto è necessario per eventuali reinstallazioni o modifiche da parte di terze parti, in tal caso a fronte di richieste di future copie sarà possibile far cadere la cosa dall'alto e pretendere un compenso non indifferente.


  • User Attivo

    Ciao Criceto,
    è evidente che non hai la più pallida idea di cosa stai parlando.

    Ti faccio un esempio, un cliente mi contatta per la realizzazione di un sito Ecommerce:

    A) Propongo al cliente studio, progettazione e sviluppo di una piattaforma Ecommerce. Orientativamente lo startup di un progetto del genere richiede, circa, dai 6 / 8 mesi minimo di lavoro e un team di programmatori e varie figure professionali, analisti informatici, programamtori certificati in sicurezza eccetera.

    Al termine del lavoro, il cliente potrebbe decidere di acquistare tutto il sorgente provvedendo lui stesso a organizzare uno o più programmatori in grado di provvedere ai costanti aggiornamenti riguardo la sicurezza, migliorie, aggiunte di funzioni e ottimizzazioni che la piattaforma dovrà subire, e in campo informatico, in particolar erientato al Web, l'evoluzione delle tecnologie e in ambito sicurezza, evolvono a ritmi velocissimi.

    In questo caso se il cliente deciderà di acquistare tutto il progetto provvedendo lui stesso a tenerlo in vita, io dovrò necessariamente garantirgli che non utilizzerò alcuna parte per riprodurre qualcosa di uguale o simile, o che comunque contiene codice, o parte di codice, che di fatto il cliente ha pagato.

    Lui stesso potrà invece non solo utilizzare la piattaforma Ecommerce come più gli piace, ma anche rivendere o regalare copie identiche o modificate.

    Questa è l'unica condizione per cui, prima ancora di avviare un progetto del genere, si stabilisce col cliente uno specifico contratto che consente a lui l'utilizzo di un software e impedisce a me, pur essendo il progettista e autore primario, di riutilizzarlo.

    **
    B)** Propongo al cliente l'utilizzo di una piattaforma Opensource, tanto per fare un esempio WooCommerce (gratuito e opensource), che adatterò, abbellirò ottimizzerò e perfezionerò in base alle sue specifiche esigenze, e in cui integrerò ulteriori add-ons, plugins, estensioni eccetera, sia a pagamento che gratuiti.

    In questo caso è impensabile che io debba cancellare dal mio computer ogni traccia che riguarda la costruzione dell'ecommerce, in quanto composto appunto da una moltitudine di componenti realizzati da altri, ognuno che risponde a ben precise licenze d'uso, in particolare quelle che regolamentanto l'Opensource.

    A meno che vado nella sede di WooThemes e chiedo l'oro un blocco che mi impedisca di scaricare ulteriori copie di WooCommerce, meglio ancora se loro stessi cancellano tutto e si dedicano a una nuova piattaforma.
    Però devo contattare anche Matt Mullenweg, autore del CMS WordPress su cui funziona WooCommerce e tutto il resto.

    Nel caso di questa specifica discussione, si sta parlando di un caso del tutto simile al punto B
    Cancellare tutto ciò che è parte del sito dai miei computer è insensato oltre che sarei un irresponsabile, in quanto devo comunque seguire tutti gli aggiornamenti o migliorie che gli autori di tutte le estensioni che sono state acquistate, o scaricate legalmente, provvedono costantemente a fornire.

    Nel caso B, non è Eclipse che deve cancellare, semmai è il cliente di Eleclipse che deve garantirgli non utilizzerà il sito ai fini di rivendita a terzi, ma solo allo scopo per cui gli è stato fornito.
    E al tempo stesso Eclipse deve garantirgli che, qualsiasi cosa succeda al fornitore del servizio di Hosting, avrà sempre a disposizione sia i sorgenti e soprattutto backup del sito e database, ovviamente previo pagamento di questi servizi, che nel caso in cui vengono a mancare il cliente non può certo avanzare pretese o richieste.

    Quando si costruisce un sito, come nel caso **B, **si provvede anno per anno a rinnovare un servizio di assistenza, manutenzione e aggiornamento che prevede anche e soprattutto copie di backup fatte periodicamente nel corso dell'anno.


  • Nel caso particolare si parla di un sito normalissimo fatto anni addietro e senza alcun contratto di manutenzione e/o aggiornamento, il cliente non si è mai fatto vivo ed ora che si è perso il tutto ne vorrebbe una copia minacciando sfracelli ...
    Non mi pare il caso B
    Il cliente poi afferma che tale copia sarebbe da fornire "per legge" e su questo, con le premesse dichiarate, non sono per niente convinto.
    Potresti gentilmente dare i riferimenti normativi?
    Da quel che mi risulta è il responsabile del cliente (vedi ex DPS e misure minime etc ..) ad essere obbligato "per legge" ad eseguire i backup.


  • User Attivo

    @criceto said:

    Non mi pare il caso B

    Ok, ci rinuncio 🙂


  • Anche io:giggle:


  • User Newbie

    sono curioso, come è finita la vicenda? sono più ho meno nella stessa situazione anche se non sono stato "minacciato" di cause legali o simili