• User

    Sito con poche visite

    Buongiorno,
    un mio amico mi ha chiesto una mano ad aumentare le visite sul suo sito aziendale.
    Da un'analisi il sito ha molti backlinks (non di qualità ) che non credo purtroppo aiutino l'indicizzazione .
    E' stata effettuato negli ultimi sei mesi un'ottimizzazione onsite ed apertura in canali social.

    Tali cambiamenti però non hanno avuto effetti sperati.

    Avete qualche idea? Sono stato troppo generico?

    Grazie a tutti in anticipo :ciauz:

    Dominio:
    www . parquetlivorno . it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2009
    Cambiamenti effettuati:
    passaggio a Wordpress
    Eventi legati ai link:

    Sito realizzato con:
    wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    social, ottimizzazione onsite
    Chiavi:
    parquet, pavimenti in resina , pavimenti in alluminio , pavimenti, rivestimenti
    Sitemaps:
    Si


  • Admin

    Quali sono gli obiettivi che il tuo amico vuole raggiungere?


  • User

    @Juanin said:

    Quali sono gli obiettivi che il tuo amico vuole raggiungere?

    L'azienda lavora a livello regionale.
    La sua diciamo unica fonte di pubblicità è proprio il sito per cui vorrebbe aumentare quelle che sono le visite allo stesso.
    Numericamente non si è espresso ma reputo un passo in avanti avere almeno 100 unici giornalieri da ricerca organica.


  • Admin

    100 unici giornalieri e aumentare le visite secondo me non sono obiettivi.

    Obiettivi sono vendere almeno x prodotti al giorni, ricevere almeno x contatti al giorno, far iscrivere x persone alla newsletter etc etc...


  • User

    @Juanin said:

    100 unici giornalieri e aumentare le visite secondo me non sono obiettivi.

    Obiettivi sono vendere almeno x prodotti al giorni, ricevere almeno x contatti al giorno, far iscrivere x persone alla newsletter etc etc...

    Hai perfettamente ragione (mea culpa).
    Il sito non è progettato per la vendita diretta al momento , nè la newsletter rappresenta l'obbiettivo.

    L'interesse al momento sono i contatti e la conseguente richiesta di preventivo (lavorando su preventivo e conoscendo la percentuale di accettazioni degli stessi sul totale delle offerte, un aumento delle richieste potrebbe/dovrebbe portare ad un aumento dei lavori).

    Non conosco i numeri che vengono prodotti allo stato attuale (ma posso chiedere se serve).
    Un incremento in tal senso è il primo passo ed il primo obbiettivo. Aumentare le richieste di un 25/30% al mese credo possa reputare già un buon risultato.


  • Admin

    L'altra domanda è come mai come fonte di acquisizione si punta solamente all'organico?

    AdWords ad esempio è stato valutato come opportunità?
    L'inserimento in portali specifici del settore?


  • User

    Adwords è un argomento che stiamo affrontando. Sto effettuando alcuni approfondimenti al fine di ottimizzare anche tale strumento.
    Inserimenti in alcuni portali specifici è stato fatto ma non ha portato grande riscontro (almeno in quelli free).
    Ma valuterò meglio anche tale aspetto.

    Punto all'organico perchè il numero delle visite è così basso che credo possa essere decisamente migliorato.


  • Admin

    Come primo step per ampliare il traffico dai motori di consigli di puntare su più chiavi di contorno piuttosto che su chiavi molto generiche.


  • User

    Grazie Andrea delle utili risposte (ti seguo sempre con grande piacere).
    Un'ultima cosa per trovare le chiavi di ricerca di "contorno" hai qualche consiglio particolare?


  • Admin

    Oltre ai vari strumenti per le parole chiave puoi anche controllare la ricerca interna del tuo sito e iniziare a monitorare le frasi che gli utenti usano all'interno di community di settore per chiedere informazioni e aiuti.


  • User

    Alcuni di quelli strumenti già li utilizzo (ma sempre meglio ricordarli e magari approfonisco alcuni che non uso).
    Approfondirò poi un pò il settore a me sinceramente sconosciuto .
    Sfrutterò l'idea delle community di settore. Grazie ancora 😉