• User

    link esterni per la home?

    Salve,
    da che mondo è mondo (seo) dare link esterni sulla propria home è penalizzante, ma perchè non è penalizzante se aggiungiamo un link GPlus - Pagina Goole sulla nostra home?

    E inoltre vedo siti che danno link esterni a delle voci di wikipedia, anche in questo caso non si subiscono penalizzazioni nella ricerca serp?

    saluti :smile5:


  • Moderatore

    Ciao giochibonus,

    @giochibonus said:

    ... dare link esterni sulla propria home è penalizzante...
    Davvero?


  • User

    che io sappia si


  • User Attivo

    consiglio di rivedere il tuo sapere 🙂


  • Moderatore

    A quanto ne so gli unici link esterni potenzialmente penalizzanti nella Home (e non solo essa) possono essere quelli a pagamento senza nofollow e/o non segnalati come tali, o facenti parti di un "link schema" creato ad hoc per aumentare artificiosamente il PageRank dei siti link-ati, o comunque link "tossici" o link completamente senza relazione all'argomento trattato (ossia a siti con cui meglio non avere a che fare, capita nel casi di spam-link), o ancora link nascosti (per esempio caso di sito hackerizzato).

    Mettere un link a un altro sito pertinente, utile al visitatore, in sé non dovrebbe dare problemi.
    Di solito è lo spirito con cui si linka a una risorsa su Wikipedia, per tornare al tuo esempio.

    Link alle pagine di profilo G+ poi sono necessarie per implementare l'authorship, e in generale è normale prassi linkare alle pagine dei propri profili Social. Sono attinenti e non vi è motivo per cui debbano essere penalizzanti.

    Ciao


  • User

    @Federico Sasso said:

    A quanto ne so gli unici link esterni potenzialmente penalizzanti nella Home (e non solo essa) possono essere quelli a pagamento senza nofollow e/o non segnalati come tali, o facenti parti di un "link schema" creato ad hoc per aumentare artificiosamente il PageRank dei siti link-ati, o comunque link "tossici" o link completamente senza relazione all'argomento trattato (ossia a siti con cui meglio non avere a che fare, capita nel casi di spam-link), o ancora link nascosti (per esempio caso di sito hackerizzato).
    Grazie Federico intendevo proprio questo 😉 Ritornando a fonti autorevoli da linkare sul proprio sito (come wikipedia per esempio) secondo te vale la pena linkare ? Ha dei benefici per il sito che linka in chiave SEO o è solo utilie agli utenti?


  • Moderatore

    @giochibonus said:

    Ritornando a fonti autorevoli da linkare sul proprio sito (come wikipedia per esempio) secondo te vale la pena linkare ? Ha dei benefici per il sito che linka in chiave SEO o è solo utilie agli utenti?
    C'è chi sostiene linkare a pagine autorevoli su un argomento rafforzi la propria pertinenza sullo stesso agli occhi di un motore di ricerca.
    Non sono in grado di confermartelo.

    Personalmente non mi faccio problemi a linkare una fonte che considero utile all'utente, e non lesino link senza pensare troppo ai benefici in chiave SEO.

    Un consiglio molto prezioso ho sentito da esperti di questo forum è: "link-a fonti pertinenti che non siano troppo grandi (ossia non wikipedia)".
    Linkando un sito piccolo e pertinente aumenti la probabilità questo ti ricambi prima o poi il favore, magari in altri contesti.
    Di sicuro i link in ingresso da siti del tuo settore un elemento positivo in termini SEO lo sono 🙂


  • User

    grazie del consiglio e della risp;)

    Ti pongo un altro quesito, se ad esempio posizione dei link in uscita sulle cosiddette sidebar, Google come le vede queste azioni? Ed inoltre è meglio offrire link sul sidebar sulla sola home - oppure avere il proprio link su tto il sito sempre posizionato in sidebar? Ti chiedo cio perche non so se i motori di ricerca vedono di buon occhio il tuo link indicizza per tante pagine su un solo sito.. cosa ne pensi?


  • Moderatore

    Ciao,

    @giochibonus said:

    Ti pongo un altro quesito, se ad esempio posizione dei link in uscita sulle cosiddette sidebar, Google come le vede queste azioni? Ed inoltre è meglio offrire link sul sidebar sulla sola home - oppure avere il proprio link su tto il sito sempre posizionato in sidebar? Ti chiedo cio perche non so se i motori di ricerca vedono di buon occhio il tuo link indicizza per tante pagine su un solo sito.. cosa ne pensi?
    Google è in grado di capire se un link è su una sidebar, in un footer, o nel corpo di un testo (è tecnicamente semplice farlo), e sono certo li cataloghi anche in base a tale tipologia.
    I link presenti in tutte le pagine sono detti "site wide". In sé i link site-wide non sono penalizzanti, altrimenti moltissimi siti sparirebbero dalle SERP, ma è pur vero che in tempi di Penguin sono dei potenziali sospetti - talvolta con buoni motivi - in caso di perdite di posizionamento.

    Credo sia importante capire la natura del link. Se è un link creato apposta per alterare il PR più che servire l'utente, o un link a pagamento senza nofollow (non so se siano il tuo caso, non è importante tu lo dica), è da prevedere prima o poi possa passare la scure di BigG, per questo nel dubbio spesso in caso di perdita del posizionamento organico viene consigliato di toglierli o metterli a nofollow.

    Molti suggeriscono l'accorgimento di metterli solo in Home Page. Non sono in grado di dire se sia sufficiente per evitare la scure quando si tenta di forzare il PR: un link in Home Page in sidebar è ben riconoscibile; è possibile così facendo sia più probabile evitare campanelli d'allarme, non ho però esperienza in proposito e la mia è solo una congettura.

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    Grazie Federico, per le tue esaustive risp. Concordo con te e grazie per le dritte.

    In merito alla Homepage di un sito vorrei avere delle delucidazioni o cmq il tuo punto di vista 🙂 Secondo te è vero che la Home acquisisce più "autorità" agli occhi dei motori di ricerca se la questa ha tante pagine - collegamenti interni linkate ad altre pagine del sito di PR alto? Oppure non fa differenza se ad esempio un sito PR3 ha 10 pagine PR2 come collegamenti verso le pagine interne del sito contro un sito sempre PR3 ma ha solo 3 pagine PR2 come collegamenti verso le pagine interne?


  • Moderatore

    @giochibonus said:

    In merito alla Homepage di un sito vorrei avere delle delucidazioni o cmq il tuo punto di vista 🙂 Secondo te è vero che la Home acquisisce più "autorità" agli occhi dei motori di ricerca se la questa ha tante pagine - collegamenti interni linkate ad altre pagine del sito di PR alto? Oppure non fa differenza se ad esempio un sito PR3 ha 10 pagine PR2 come collegamenti verso le pagine interne del sito contro un sito sempre PR3 ma ha solo 3 pagine PR2 come collegamenti verso le pagine interne?
    Temo di non aver capito esattamente gli scenari descritti nel tuo esempio, mi è difficile risponderti.

    Google non ha mai usato - ch'io sappia - il termine "page authority"; lo si trova spesso citato perché è un indicatore usato da Moz (assieme al "domain authority").
    E' sì possibile abbia dei PKI simili, ma non sono di pubblica conoscenza.

    Google Parla solo di PageRank, che è "misura dell'autorevolezza" di ogni singola pagina, e questo fluisce tra le pagine secondo un algoritmo noto (almeno ne è nota la prima versione, pubblicato in uno storico pdf): più pagine con alto PR link-ano a una risorsa, più PR questa riceve.

    Come detto, non ho compreso le due strutture da te descritte, ma a rigor di logica un maggior numero di pagine con PR alto a parità di numero di pagine comporta una un beneficio per tutte le altre pagine link-ate direttamente o non, Home Page compresa, che andranno a beneficiare di parte del PR da esse fluito.
    Nel calcolo del PR la Home Page è in tutto e per tutto una pagina analoga a tutte le altre, non gode di trattamenti speciali. Ha solo maggiore probabilità di ricevere inbound links e quindi avere un PR maggior rispetto alle altre pagine.

    Il problema del PageRank letto dalla Google Toolbar è che (oltre a essere vecchio di mesi) è un'approssimazione ad intero di un valore logaritmico, molto rozza. Due pagine PR3 possono essere in realtà molto diverse nel loro PR reale, e altrettanto vale per le pagine PR dell'esempio. E' estremamente arduo fare paragoni senza essere affetti da errori madornali dovuti all'arrotondamento ad intero.

    Spero d'averti risposto in modo tutto sommato per te soddisfacente


  • User

    Si in parte hai risp alla mia domanda. Praticamente a volte sono sempre dibattuto nel mettere sulla mia home gli articoli che hannu un PR piu alto per appunto dare un auterevolezza alla Home piu alta, ma da come mi stai dicendo tu...sembra essere non la scelta giusta. Quindi meglio mettere sulla home contenuti in modo random senza considerare articoli interni che hanno PR alto?


  • Moderatore

    Il mio consiglio è:
    link-a nell'Home Page la paine cui desideri dare maggiore risalto e/o possano meglio guidare l'utente all'esplorazione del sito, senza curarti del PageRank.

    Ciao 🙂


  • User

    Grazie della risp. e della sincerità!